Cosa succede a chi smette di mangiare la carne? Chi smette di mangiare la carne potrebbe perdere fino a 4 o 5 chili al mese perché il corpo smette di assorbire i grassi di questi alimenti. Le persone che smettono di mangiare la carne hanno una pelle migliore. Scompaiono acne, punti neri e macchie. Anche l’apporto di di colesterolo si riduce a zero mentre aumenta il consumo di fibre, il che è determinante per ridurre l’affaticamento durante la giornata. Le persone che seguono una dieta vegetariana corrono un rischio minore di sindrome metabolica, ovvero fattori di rischio che favoriscono l’insorgere di diabete di tipo 2, incidenti cerebrovascolari e malattie cardiache. Si ha anche carenza di iodio, ferro e vitamine D e B12.
E’ vero che chi smette di mangiare la carne ha mancanza di sapore? Sì è vero. Le papille gustative, infatti, rispondono al consumo di zinco, presente soprattutto in ostriche e carne rossa. Se si elimina la carne dalla propria dieta, quindi, bisogna cercare nuove fonti alimentari per assorbire questo minerale che si trova anche in fagioli bianchi, noci, cereali integrali e latticini. Per una dieta equilibrata, quindi, si dovranno includere nella dieta noci, frutta, verdure di colore verde scuro, alimenti integrali e cereali. In questo contesto quando si smette di mangiare la carne occorre anche dare tempo ai muscoli. Le proteine animali e vegetali, infatti, sono necessarie per la muscolatura.
La carne è sicura per la nostra alimentazione? Oggi, purtroppo, in alcuni allevamenti, agli animali vengono dati grandi quantità di vari medicinali per una maggiore produzione. In alcuni casi vengono dati degli ormoni perchè crescano più velocemente ma anche antibiotici per proteggerli da epidemie o malattie che potrebbero contrarre attraverso ferite e abrasioni. Gli animali ricevono delle alte dosi di antibiotici tanto che i batteri hanno sviluppato un meccanismo di resistenza. Ormoni, antibiotici e batteri restano nella carne e finiscono per arrivare nelle bistecche. Ecco perché, quindi, è necessario informarsi sulla provenienza della carne che si mangia e comprare prodotti di origine animale da aziende biologiche.
Ci sono rischi nel mangiare la carne di maiale? I maiali sono allevati in allevamenti intensivi terribili nei quali sono pessime le condizioni in cui vengono allevati. Questi maiali non vivono una vita sana di aria fresca e pascoli sconfinati. Anche i maiali vivono senza aria fresca o movimento, esposti a farmaci nocivi per crescere più velocemente e ingrassare. Questi farmaci spesso rendono i maiali incapaci di muoversi a causa del peso eccessivo e non naturale. Nel processo di raffinazione che porta alla produzione di porchetta, prosciutto, wurstel vengono usati zucchero, sale, nitrati, conservanti: Questi prodotti possono dare effetti collaterali come emicrania e depressione.
Anche la carne bianca fa male alla salute dell’uomo? Nutrizionisti ed esperti del settore sostengono che non è salutare mangiare troppa carne, ma questo vale anche per la carne bianca? A quanto pare non tutti gli esperti concordano sul fatto che la carne bianca faccia sempre bene, anche se l’idea comune è che questa sia meno dannosa rispetto alla rossa. Una sorta di accordo c’è sul fatto che il consumo di pollo o tacchino, specialmente se cucinati nel modo giusto, siano migliori della carne rossa, poiché viene assicurata una buona fonte di proteine e ferro, quindi, e non si abbonda di colesterolo.