Cosa succede a chi smette di bere acqua?

Socializza gli articoli

Cosa succede a chi smette di bere acqua? Il nostro organismo comincia ad entrare in modalità risparmio e per questo diminuisce la quantità di saliva nella bocca. L’urina diventa di un colore più intenso, rimanendo più concentrata. Nello stesso tempo il cervello comincia a provare i primi sintomi, con una sensazione di leggerezza alla testa, i riflessi rallentano. Dopo due giorni senza bere con molta probabilità non si riesce più ad andare in bagno e i muscoli hanno spasmi involontari. A 3 giorni senza acqua il corpo smette di disperdere calore con la stessa efficienza di prima, non potendo far arrivare sangue alla pelle, che acquista un colorito bluastro. Dopo cinque giorni, infine, gli organi smettono di funzionare e arriva la morte.

Perché occorre bere tanta acqua? L’acqua costituisce in media il 60% del nostro peso corporeo ed è indispensabile per il funzionamento dell’organismo, dal cervello ai muscoli, dal cuore ai polmoni, per non parlare di pelle e occhi. Occorre bere acqua per eliminare le sostanze di rifiuto dall’organismo in quanto aumenta l’escrezione di urina e sudore. Bere acqua consente di mantenere umide le superfici di: naso, occhi, orecchie. Bere acqua favorisce la lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale. I  sali minerali contenuti nell’acqua sono numerosi. Il sodio e il calcio, ma ci sono anche fosforo, potassio, iodio, magnesio, selenio e zinco. Ognuno svolge un ruolo importante per l’organismo.

Quanta acqua bere al giorno? La quantità di acqua da consumare al giorno è compresa tra 1200 ml (6 bicchieri da acqua) e 2000 ml (10 bicchieri da acqua). Il consumo medio può essere ottenuto consumando: un bicchiere di acqua a colazione, due bicchieri di acqua a pranzo, due bicchieri di acqua a cena e mezzo litro di acqua lontano dai pasti. Questo consumo aumenta se si svolge attività fisica. Il cIn tutte le consumo di acqua aumenta in tutte quelle occasioni in cui si ha un incremento della sudorazione, oltre all’attività fisica: stati febbrili e climi caldi. Questo anche nei casi di diarrea o vomito.

Come scegliere l’acqua da bere? Chi non ha particolari problemi di salute può bere tranquillamente l’acqua del rubinetto. Chi invece ha problemi di osteoporosi dovrebbe prediligere un’acqua con alto contenuto di calcio. Chi soffre di calcoli renali o è predisposto a questa patologia è preferibile che scelga un’acqua minimamente mineralizzata. Bere tanta acqua è importante perché l’acqua non ha calorie. L’acqua è un sostegno psicologico importante per evitare di sgarrare: bere acqua a piccoli sorsi aiuta a superare il senso di fame inducendo una sensazione di stomaco pieno. Occorre bere due bicchieri d’acqua prima di pranzo e cena per diminuire la sensazione di fame.

Quali sono alcuni benefici del bere acqua? L’acqua fa perdere peso: perché il consumo di acqua aumenta il senso si sazietà e riduce lo stimolo della fame. Bere acqua migliora la pelle in quanto raggiungendo la giusta idratazione, la pelle avrà un aspetto migliore, grazie anche al fatto che l’acqua elimina tossine e batteri. L’acqua aiuta il metabolismo. Bere acqua permette anche di allenarsi in maniera più efficace: infatti l’acqua aiuta i muscoli a lavorare meglio. Bere acqua depura il corpo perché aiuta i materiali di scarto e le tossine ad andarsene prima. Bere la giusta quantità di acqua, permette di ridurre fastidiosi problemi come la stitichezza.

Cambia impostazioni privacy