La carne va asciugata prima di conservarla nel frigo? Per conservare la carne in frigo è molto importante asciugarla bene con della carta assorbente. Il liquido esterno ricco di sangue è una delle prime cause di sviluppo di batteri. Ecco perché è importante asciugarla per bebe prima di metterla nel frigo. Il consiglio è di lasciarla tagliata in grossi pezzi e, se necessario, macinarla solo nel momento in cui va consumata. E’ bene sapere che quanti più tagli ha, più facilmente potrebbe deteriorarsi. Le carni grasse si deteriorano più velocemente. Ecco perché quando si pensa di congelare o suggellare la carne è sempre bene togliere le parti grasse e dividere la carne in porzioni. Attenzione a non lasciare aria all’interno della confezione.
E’ vero che la carne va tenuta sempre in frigo? Acquistando la carne non bisogna mai interrompere la catena del freddo. Interrompendo la catena del freddo si rischia che alcuni microrganismi possono risvegliarsi e diventare più resistenti alle temperature. Questi microrganismi sono nocivi per la salute del consumatore. Un batterio molto resistente è il Listeria monocytogenes che provoca l’intossicazione da listeria. Questo microrganismo può contaminare le carni durante la macellazione. La gran parte delle contaminazioni si verifica negli impianti di lavorazione dei prodotti alimentari. Può persistere nelle celle frigorifere, nei locali di preparazione e stoccaggio degli alimenti. Per distruggerlo bisogna cuocere gli alimenti. Non sopravvive a temperature superiori ai 70°.
In quale ripiano del frigo va conservata la carne? Quando si compra carne fresca non confezionata va messa nel ripiano più basso del frigorifero. E’ il ripiano più fresco. La carne va posizionata in un punto non troppo affollato, così che l’aria circoli meglio. Tutto questo aiuta a mantenerla fresca più a lungo e a mantenere la sua fragranza originaria. Attenzione prima di riporre la carne nel frigo va messa su un piatto, o su un vassoio, coperta con pellicola trasparente. Questo per evitare il contatto con altri alimenti. Quando si compra carne confezionata in sottovuoto il consiglio è di consumarla entro la data di scadenza.
Cosa fare quando si manipola carne cruda? Quando si manipola carne cruda bisogna sempre stare attenti a rispettare alcune misure d’igiene. Lavare a fondo le mani con acqua calda e sapone prima e dopo il contatto con la carne cruda. Asciugare le mani con un asciugamano pulito o con la carta per uso domestico. Mettere la carne nel punto più freddo del frigorifero, sul ripiano più basso. Surgelare la carne cruda il più rapidamente possibile dopo averla acquistata. Conservare la carne cruda evitando che che il liquido possa fuoriuscire e contaminare altri alimenti. Non conservare varietà di carne differenti nello stesso imballaggio.
Perché non mettere mai la carne cruda accanto a quella cotta? Non si dovrebbe mai riporre la carne cotta vicino alla carne cruda perché i cibi crudi potrebbero contaminare quelli cotti. I cibi cotti, infatti, non contengono più batteri, mentre quelli crudi ne contengono in abbondanza. Se i cibi cotti si trovano vicini a quelli crudi si può innescare una contaminazione batterica che può avare serie conseguenze sulla propria salute. Secondo alcune statistiche dai piatti contaminati possono nascere oltre 200 malattie. Tutta colpa, infatti, di alcuni batteri che si possono intrufolare nel cibo. Osservare le norme igieniche, quindi, evita tutti questi rischi.