Arriva il primo torneo di Burraco città di Cefalù. Ad organizzarlo Maria Rosaria Barranco. Si svolgerà nella meravigliosa cornice dell’Hotel Baia del Capitano e del ristorante ” Kefalé” la baia del gusto. «È con immenso piacere che grazie all’impegno attento e perseverante nel sociale di tanti cefaludesi – commenta Barranco – che oggi mi trovo ad organizzare per la prima volta a Cefalú, il primo torneo di Burraco con la presenza di un arbitro federale e di una Associazione dedicata. Un hobby che oltre ad impegnare piacevolmente i pomeriggi o le serate di molte persone di mezza età e non solo, appassiona anche i giovani».
Il burraco appare a metà degli anni ottanta nel meridione d’Italia e poco alla volta inizia a diffondersi su larga scala nel resto del Paese, come conseguenza della nascita della Associazione sportiva dilettantistica federazione Iitaliana burraco (in sigla Fibur). Un’associazione sportiva dilettantistica legalmente riconosciuta che dal 1994 si occupa di strutturare e regolare la pratica, oltre che di incentivare la diffusione di questo gioco. È sicuramente l’associazione più radicata sul territorio italiano con oltre diecimila associati e circa 250 sedi associative. Organizza settimanalmente dei tornei nazionali a cui partecipano centinaia di giocatori, in più ogni anno si svolgono i campionati italiani a squadre e a coppie più la Coppa dei Campioni.
«Avendo partecipato più volte come spettatrice, ma anche come organizzatrice, a qualche torneo casalingo – continua Barranco – mi sono resa conto che questa bella realtà bisognava valorizzarla e renderla produttiva per la mia amata Cefalú. Domenica 12 novembre mi trovavo al Circolo Stesicoro per un torneo di Burraco ed ho avuta il piacere di conoscere Angelo Neri, arbitro Fibur. Scambiando quattro chiacchiere con lui ci rendiamo conto che abbiamo un’idea che può essere senza pensarci troppo realizzata: A.S.D. Burraco Himera Cefalú e Madonie. Quanto detto qualche giorno prima nasce e dá i suoi primi frutti oggi 19 novembre con l0ideazione e l’organizzazione di questo primo torneo di Burraco Città di Cefalú». Nella stessa serata nascerà l’associazione. Dalla Barranco un grazie va a Francesco Randone amministratore dell’hotel Baia del Capitano che ospita la manifestazione.