Glicemia alta? Ecco come fare per abbassarla

Hai la glicemia alta? Ecco quali sono i sintomi da non sottovalutare. Avere la bocca secca e asciutta, avere troppa fame, aver bisogno frequente di urinare. Avere la sensazione costante di fatica con capogiri e vertigini. Accorgersi che le ferite si rimarginano più lentamente del solito. Avere prurito e pelle secca, accorgersi che si aumenta di peso. Avere infezioni ricorrenti e problemi nevosi insieme a nervosismo, irritabilità, cambiamenti dell’umore. Accorgersi che la vista è sfocata ed offuscata. Accorgersi di avere sudorazione e tachicardia. Un segno particolare è l’intorpidimento delle labbra e della lingua.

Come fare per abbassare la glicemia? Molte volte non bastano l’alimentazione sana insieme ad una regolare attività fisica. Bisogna conoscere anche alcune strategie alimentari legate ai metodi di cottura e alle combinazioni di alimenti. Per ridurre la glicemia è consigliata l’attività fisica. Bisogna inoltre mantenersi idratati e per questo è consigliato bere almeno 1.5 litri d’acqua al giorno. Bisogna consumare la frutta cruda all’interno dei pasti. Se viene frullata bisogna abbinarla a grassi, proteine e fibre. Utilizzare in cucina cannella, coriandolo, pepe nero, curcuma e origano. Tutte spezie con azione ipoglicemizzante.

La cannella abbassa la glicemia? Due grammi di cannella durante i pasti rallenta lo svuotamento gastrico e in questo modo riduce l’aumento di glicemia post-prandiale. La glcema si abbassa anche con le fibre. 50 grammi al giorno di fibre riduce la glicemia e anche il colesterolo. In parcellare bisognerebbe consumare alimenti con fibre solubili. In particolare le mele, le pere e le mele cotogne, che sono ricchissime di pectina. Il tè verde abbassa la glicemia? Il tè verde ha la capacità di controllare i livelli di glicemia. Favorisce, infatti, il buon funzionamento del meccanismo dell’insulina.

L’attenzione all’indice glicemico fa abbassare la glicemia? Certo. L’indice glicemico è la capacità di un alimento di far alzare la glicemia dopo averlo mangiato. mangiare alimenti con un basso indice glicemico aiuta a mantenere nella norma i valori di glicemia. Evita i picchi glicemici. I cibi integrali hanno un indice glicemico più basso di quelli raffinati. la pasta al dente ha un indice glicemico più basso di quella scotta.

Alimenti utili contro la glicemia alta

Ci sono dei cibi che aiutano a contrastare la glicemia alta:

  • gli asparagi sono ricchi di vitamine, possiedono tanti antiossidanti ed apportano molte fibre. Uno studio ha evidenziato che l’estratto di asparagi è efficace nel ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Questo perchè contengono agenti antiossidanti;
  • mirtilli contengono le antocianine che sono in grado di abbassare la risposta glicemica post prandiale;
  • semi di lino hanno anche loro proprietà antiossidanti. Si sono rivelati utili nel modulare la glicemia ma anche nel migliorare il profilo lipidico in soggetti sani e altri che soffrono di diabete;
  • broccoli aiutano nel controllare il sovrappeso grazie alla presenza di fibre, esercitano un’azione ipoglicemizzante per il loro contenuto in sulforafano che possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Cambia impostazioni privacy