Quali sono i cibi che ci fanno puzzare? Ecco la classifica dei primi 15

Non tutti sanno che anche i cibi che mangiamo tutti i giorni influiscono sull’odore che emana il nostro corpo. Proprio così. Dovremmo evitare di mangiare alcuni cibi, per esempio, quando si hanno appuntamenti importanti. Molte volte, infatti, non serve a nulla farsi la doccia due volte al giorno o mettere il deodorante. Nonostante questi accorgimenti continuiamo a puzzare. La puzza viene fuori, infatti, dai pori della pelle. Alcun cibi accentuano l’odore del corpo perché aumentano l’acidità della traspirazione. Le tossine interne, infatti, vengono eliminate in diversi modi: defecazione, minzione, esalazione e traspirazione. Se mangiamo molti cibi acidi il corpo sarà costretto ad emanare della puzza per espellere i tanti rifiuti.

Quali sono i cibi che fanno puzzare i più? Le spezie alterano il sudore corporeo. La carne rossa rilascia molte proteine nel corpo alterando l’odore del sudore. Fanno puzzare anche broccolo, cavolo e cavolfiore perché contengono zolfo. Aglio e cipolla sono responsabili dell’alito cattivo. La caffeina altera l’odore del corpo in quanto attiva le ghiandole sudoripare responsabili del sudore e ci fa puzzare. I fagioli durante la digestione producono metano, idrogeno e altre sostanze che possono causare cattivo odore e flatulenza. Anche latte, yogurt e formaggi fanno puzzare. Contengono la caseina che produce solfuro di idrogeno. Gli insaccati provocano reflusso e flatulenza. Fanno puzzare anche gli zuccheri raffinati delle caramelle.

Quali sono i cibi che non fanno puzzare? Il limone aiuta ad espellere i batteri dalla pelle che fanno puzzare. I pomodori, invece, possono aiuta a combattere i cattivi odori. Basta bere il suo succo oppure aggiungerlo a pezzettini all’insalata. Il tè verde è ricco di antiossidanti che combattono l’odore cattivo della sudorazione. L’olio di cocco miglioria la salute dell’apparato digestivo e aiuta quindi ad emanare un buon odore della pelle. Il prezzemolo contiene dei componenti antibatterici che lottano contro l’odore causato proprio dai batteri. Il gel di aloe vera è un grande toccasana. Basterà spalmarne un poco sotto le ascelle e attendere che si assorba qualche minuto. Risciacquate bene e sarete molto profumati.

Gli odori possono rivelare alcune malattie?

Una ricerca condotta presso il dipartimento di Anestesiologia dell’Università della Pennsylvania, a Filadelfia, ha elencato le principali malattie che provocano la comparsa di particolari odori. Tra i più importanti ricordiamo l’alito cattivo che nel 30% dei casi è dovuto alla scarsa igiene orale. La puzza delle feci può prodursi nei casi di infiammazioni od infezioni importanti del tubo digerente. Se si emanano odori di “amaro” sono indice di problemi al fegato. Se l’odore è di ammoniaca è un sintomo di insufficienza renale. Gli odori anomali, insoliti o sgradevoli del nostro corpo sono campanelli d’allarme che la natura ci mette sotto il naso per dirci di fare attenzione.

Cambia impostazioni privacy