I 50 errori che si commettono quando si vuole perdere peso. Ecco l’incredibile elenco

Oggi ci sono molti siti internet che promettono diete dimagranti efficaci. In realtà non sempre […]

Oggi ci sono molti siti internet che promettono diete dimagranti efficaci. In realtà non sempre i risultati sono buoni. Eppure si suggeriscono disintossicazioni solo liquide e diete a base di zuppa di cavolo. Ci sono tanti piani che promettono di perdere peso velocemente. Altri offrono diete per restare magri per tutta la vita. In realtà la maggior parte di queste diete sono solo troppo belle per essere vere. Sono nella migliore delle ipotesi inefficaci. In alcuni casi possono avere anche gravi conseguenze sulla salute. E attenzione alcune di queste strategie quando non funzionano fanno stare anche infelici. Ecco allora i 50 errori che si commettono quando si mette mano ad una dieta dimagrante. L’elenco è stato stilato da un sito americano che si trova a questo indirizzo: https://www.eatthis.com/

Per aiutare quanti vogliono dimagrire a non farsi prendere in giro abbiamo setacciato le ultime mode per scoprire i modi più malsani per perdere peso velocemente.

  1. La dieta a base di succhi. Una dieta a base di succhi potrebbe farti sentire leggero e pulito. Il problema è che i succhi hanno quasi zero proteine. Quindi perderai peso in acqua e massa muscolare, ma non grasso. E una volta che si torna al cibo solido i chili si accumuleranno di nuovo.
  2. La dieta che ti fa saltare i pasti. Non fare la colazione, il pranzo o la cena potrebbe essere un modo semplice per ridurre drasticamente l’apporto calorico. Ma farlo probabilmente si ritorcerà contro. Un recente studio sugli animali pubblicato su The Journal of Nutritional Biochemistry ha scoperto che i topi che mangiavano un solo pasto al giorno finivano per rimpinzarsi del loro cibo e accumulare grasso addominale malsano.
  3. Non mangiare glutine. Le diete senza glutine vengono pubblicizzate da alcune celebrità. Non ci sono prove scientifiche che dimostrano che una dieta priva di glutine aiuta a dimagrire. In effetti potrebbe accadere il contrario. Specialmente quando ci si affida a cibi confezionati senza glutine come pane o muffin. I produttori, infatti, aggiungono grasso, sale e zucchero extra per compensare il sapore e la consistenza mancanti del glutine. Quindi questi alimenti sono spesso più ricchi di calorie.
  4. Bere aceto prima di ogni pasto. Alcuni risultati mostrano che l’aceto promuove livelli di zucchero nel sangue più sani e offre maggiore sazietà. Ma dal momento che bere liquidi altamente acidi come l’aceto può irritare la gola e lo stomaco, non dovrebbe essere qualcosa da fare continuamente. La nostra raccomandazione è di usare l’aceto come alternativa salutare ai condimenti per insalata. Bisogna portare avanti invece una dieta nutrizionalmente equilibrata.
  5. Mangiare tutto senza grassi. Rinunciare a tutte le forme di grasso, compresi quelli sani come l’olio d’oliva e l’avocado, non solo lascerà il cibo insipido e insapore, ma potrebbe anche far ammalare. Non mangiare abbastanza grassi è stato associato a fame, pelle secca e estrema stanchezza mentale. Inoltre le diete a basso contenuto di grassi sono completamente inefficaci per la perdita di peso, secondo una recente analisi di 53 studi e quasi 70.000 partecipanti pubblicata su The Lancet.
  6. Non mangiare interi gruppi di alimenti. Rinunciare ai carboidrati o allo zucchero si pensa possa essere la risposta ai propri problemi di peso. In realtà non è così. Ogni gruppo alimentare contiene nutrienti vitali di cui il nostro corpo ha bisogno per funzionare. Ci si potrebbe ritrovare con voglie enormi per i cibi che si tagliano del tutto.
  7. Bere acqua ghiacciata. Chi beve acqua ghiacciata e la preferisce a quella a temperatura ambiente potrebbe andare bene. Ma chi aggiunge solo cubetti di ghiaccio al bicchiere per perdere peso, è improbabile che i suoi sforzi vengano ripagati. In giro si scrive che bere acqua più fredda costringe il corpo a lavorare di più e di conseguenza a bruciare calorie. Questo per portare l’acqua alla temperatura interna del corpo, e questo è vero al 100%. Ma il processo brucia solo otto calorie. E poi quando si tratta di perdere peso, otto misere calorie non sono molto significative. Questi modi per ridurre le calorie, tuttavia, possono aiutare a ridurre abbastanza calorie dalla tua dieta per notare effettivamente una differenza nel tempo.
  8. Bere tisane lassative. Le tisane lassative potrebbero far sentire un po’ più leggeri. Ma in realtà non aiutano a perdere peso e potrebbero essere dannose. Causano un aumento della funzione intestinale e non aiutano a perdere grasso. Si perdono liquidi e si possono avere problemi di salute.
  9. Mangiare un solo cibo. Le diete che propongono di mangiare un solo cibo non vanno mai prese sul serio. Sono diete drastiche sotto mentite spoglie. Potrebbero portare a una perdita di peso a breve termine, ma a lungo termine si avrà un aumento di peso e un rapporto malsano con il cibo. Mangiare solo una cosa rende impossibile soddisfare le proprie esigenze nutrizionali e aumenta le probabilità di carenze.
  10. Assumere bevande dietetiche. Passare dalle bibite zuccherate e ipercaloriche a quelle dietetiche può sembrare che aiuti a perdere chili. In realtà non bisogna farsi ingannare. Le bevande dietetiche comportano una serie di rischi per la salute. Uno studio a lungo termine pubblicato su The Journal of The American Geriatrics Society ha scoperto che i soggetti che hanno consumato dolcificanti artificiali, molto utilizzati nelle bibite dietetiche, hanno guadagnato più peso e grasso della pancia rispetto alle persone che non le hanno bevute. In questi casi quindi si farebbe bene a ridurre le bibite gassate e quelle normali.
  11. Bere frullati dimagranti al posto dei pasti. Bere un frullato proteico di alta qualità per colazione o pranzo può aiutare a controllare le calorie e perdere peso. Ma solo se gli altri pasti consistono in cibi reali come proteine ​​magre, carboidrati complessi e grassi sani,. Se le uniche cose che si consumano tutto il giorno sono i frullati si trasforma in una ricetta per la privazione. E quando si torna di nuovo al cibo solido si prenderà subito penso.
  12. Allenamenti per tante ore al giorno. Più esercizio significa più calorie bruciate. Ma aumentare il proprio livello di attività probabilmente renderà più affamato e spingerà a mangiare di più. Accumulare cibo extra nel proprio piatto, anche roba sana, può facilmente cancellare quel duro lavoro che si fa in palestra.
  13. Mangiare troppe proteine. Tagliare tutti i carboidrati a favore di carne potrebbe aiutare a perdere peso a breve termine. Ma a lungo termine, questo tipo di diete non sono in realtà più efficaci. Questo di solito innesca un ciclo di abbuffate e restrizioni che lascia più pesante di quando si è iniziato.
  14. Allenarsi a stomaco vuoto. Qualcuno pensa che fare esercizio quando si ha fame spinge il proprio corpo a bruciare più grasso. Ma un articolo di revisione pubblicato su Strength and Conditioning Journal ha concluso che è vero il contrario. Quando si va in palestra senza avere mangiato è più probabile che si finisca per perdere muscoli. E questa è una cattiva notizia poiché il tessuto muscolare brucia più calorie a riposo rispetto al tessuto adiposo.
  15. Utilizzare olio di cocco. Alcune ricerche suggeriscono che gli acidi grassi nell’olio di cocco potrebbero dare una piccola spinta al proprio metabolismo. Non ci sono prove che dimostrino che porti effettivamente alla perdita di peso. In realtà come altri grassi, un cucchiaio di olio di cocco contiene 120 calorie, quindi è facile esagerare. Biosgba quindi utilizzarlo con moderazione e non aspettarsi che aiuta a perdere peso.
  16. Non assumere omega-3. I grassi alimentari non fanno ingrassare. In effetti, gli alimenti ricchi di grassi omega-3 salutari per il cuore, come noci e salmone selvatico, svolgono un ruolo importante nella perdita di peso. Aiutano a rimanere sazi, possono abbassare i livelli di LDL e abbassare la glicemia. Inoltre, uno studio pubblicato sulla rivista Medicine and Science in Sports and Exercise ha scoperto che quando l’olio di pesce e l’esercizio fisico venivano combinati, i partecipanti perdevano più grasso e miglioravano la forma fisica e la composizione corporea rispetto a quelli che si erano appena allenati.
  17. La dieta rapida. Il primo passo per perdere peso è rendersi conto che sarà necessario un cambiamento permanente, piuttosto che una soluzione rapida. Questo è un grande cambiamento di mentalità, ma una volta che inizi a pensare in questo modo, ti aiuterà a lungo termine. Se perdere peso fosse facile come prendere una pillola o eliminare un gruppo di alimenti, nessuno sarebbe sovrappeso.
  18. Essere troppo restrittivi. Per dimagrire nons erve essere troppo restrittivi. Essere troppo restrittivi con le nostre abitudini alimentari può portarci a infrangere queste regole e, di conseguenza, a esagerare. Invece di concentrarsi sulle regole alimentari bisogna essere più consapevoli delle proprie abitudini alimentari. Bisogna concentrarsi sull’inclusione di cibi più sani nella propria vita quotidiana. Mangiare sano è uno stile di vita.
  19. Assumere meno di 1.200 calorie. Si può perdere peso non mangiando? Tecnicamente sì, ma è un modo malsano per perdere peso. Ridurre le calorie può essere la chiave per perdere peso, ma se si esagera il girovita non si sposterà. Quando non si assumono abbastanza calorie, il proprio metabolismo può rallentare, non si ha abbastanza energia e si hanno maggiori probabilità di abbuffarsi.
  20. Scegliere cibi senza zucchero. Molti snack privi di zucchero sono pieni di dolcificanti artificiali, che sono stati collegati a una pletora di disturbi, dai problemi digestivi al cancro. Salta del tutto le cose e opta per cibi naturali e integrali il più spesso possibile.
  21. Tagliare i carboidrati troppo drasticamente. I carboidrati raffinati come dolci, zucchero, pasta bianca e pane bianco possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue e portare ad un aumento di peso. I carboidrati complessi ricchi di fibre come patate dolci e farina d’avena possono effettivamente aiutare a perdere peso. Invece di raggiungere i propri obiettivi più velocemente bisogna tuffarsi nei cibi sani.
  22. La disintossicazione commerciale. Il corpo fa un lavoro straordinario da solo e non ha bisogno di stupidi programmi di disintossicazione di integratori per purificarlo. Chi si vuole disintossicare deve eliminare dalla propria dieta le sostanze simili agli alimenti artificiali. Deve mangiare frutta e verdura, cereali integrali e proteine ​​magre.
  23. Mangiare lo yogurt sbagliato. Lo yogurt è uno spuntino meraviglioso per la perdita di peso, poiché è pieno di grassi che riducono la vita e probiotici che migliorano la digestione. Ma mangiare uno yogurt sbagliato può potenzialmente rallentare i propri progressi. Molte marche contengono zuccheri aggiunti sotto forma di “frutta ” o condimenti dolci, che possono aumentare il numero di zuccheri fino a 20 grammi. Bisogna scegliere uno yogurt con meno di 10 grammi di zucchero per porzione.
  24. Usare lo spremiagrumi anziché il frullatore. I succhi non sono così miracolosi come si dice che siano. Poiché gli spremiagrumi non utilizzano la polpa e la pelle della frutta, il liquido finisce per essere privo di fibre sazianti. Biosgna ricorrere, invece al frullatore. Le ricette di frullati per la perdita di peso utilizzano l’intero frutto, la buccia e tutto il resto, in modo da ottenere il massimo dai nutrienti per il proprio corpo.
  25. Demordere subito. La vera perdita di peso richiede tempo. Spesso, se non vediamo progressi nella prima o due settimane, ci scoraggiamo e smettiamo. Biosgna stabilire un obiettivo a lungo termine con obiettivi più piccoli a breve termine.
  26. Sgranocchiare per non mangiare. Alcune diete sostengono che sgranocchiare qualcosa prima di mangiare aiuta a mangiare di meno. Falso. Bisogna praticare la moderazione quando si sgranocchia.
  27. Attenzione alla dieta flexitaria. Questa dieta popolare prevede l’integrazione di uno stile di vita prevalentemente vegetariano con un pasto occasionale a base di pesce o carne. Molte persone che mangiano vegetariano o flexitarian tendono a mangiare più cereali, carboidrati trasformati e zucchero perché non ci sono linee guida rigide sugli alimenti non trasformati e sul vegetarianismo. Incorporare uova, yogurt e pesce di tanto in tanto è super benefico. Ma bisogna fare molta attenzione.
  28. Diventare vegano. La dieta vegana non è la dieta migliore per una perdita di peso sostenibile. Oltre a evitare prodotti di origine animale o sottoprodotti, la dieta vegana comporta l’astensione dal mangiare cibi che sono stati riscaldati a temperature superiori a 104 F. LAlcuni alimenti, come carote, pomodori e spinaci, traggono beneficio dalla cottura, poiché il calore aiuta a estrarre i nutrienti .
  29. Mangiare sempre zuppe. Proprio come i succhi, le zuppe richiedono di stare lontano dai solidi e di bere i pasti nella loro forma polverizzata. Sebbene le zuppe tendano a contenere più fibre e proteine ​​rispetto ai succhi, queste miscele sono solitamente ricche di sodio che fa aumentare la pressione sanguigna. Un altro aspetto negativo è che le diete con le zuppe non sono sostenibili a lungo termine.
  30. Non mangiare frittura. La scienza dice che perderai più grasso se eviti le patatine fritte. Secondo uno studio pubblicato sull’International Journal of Obesity, le persone a dieta che hanno preso una pausa di due settimane dal loro piano alimentare a basso contenuto calorico hanno perso più peso rispetto a coloro che hanno seguito una dieta coerente.
  31. Non prepararsi il pranzo. Evitare di preparare il pranzo o di tenere spuntini sani sulla scrivania può migliorare o rovinare i propri progressi. Aspettare di essere famelico per scegliere il prossimo pasto può lasciare quattro morsi pieni di sensi di colpa in un burrito calorico. Bisogna preparare i pasti della settimana la domenica e metterli in contenitori ermetici fino a quando non si pronti per mangiarli.
  32. Portare avanti una dieta con tanti esercizi fisici. Bisogna stare molto attenti. Bisogna concentrarsi sulla dieta oppure sullesercizio fisico.
  33. Aggiungere l’avocado a tutto. Sai qual è uno degli effetti collaterali del mangiare troppo avocado, secondo la scienza? L’aumento del peso. Gli avocado sono ricchi di grassi, quindi sono molto calorici. La porzione consigliata per un avocado è solo un quinto del frutto. Mangiandone uno si assumono oltre 320 calorie, ovvero più calorie di quelle che si trovano in alcune intere cene surgelate. Attenzione gli avocado sono sani. Ma assicurati solo che, come tutto il resto, li stai mangiando con moderazione
  34. Ricorrere agli integratori. Quelle costose pillole dimagranti che le celebrità approvano sui social media non riducono il peso ma colpiscono solo il portafoglio. Gli integratori da banco, inoltre, possono contenere ingredienti o composti dannosi che non sono stati testati negli studi sull’uomo. Bisogna evitare gli espedienti e attenersi alla scelta di cibi integrali per la perdita di peso a lungo termine.
  35. Affidarsi alla dieta militare. La sempre popolare Dieta Militare afferma che si può perdere peso in tre giorni mangiando pasti rigorosi come una tazza di ricotta con un uovo sodo e 5 cracker salati. Il problema? Oltre ad essere chiaramente insostenibile, questa dieta manca seriamente di proteine ​​magre, frutta, verdura, cereali integrali e grassi sani.
  36. Dieta con limoni e sciroppo d’acero. Non bisogna fare scorta di limoni, sciroppo d’acero e pepe di Caienna per perdere peso. All’inizio chi la pratica perde subito peso ma immediatamente si riacquista una volta che si inizia di nuovo a seguire una dieta regolare. Non è una soluzione a lungo termine per perdere peso e poi non ci sono prove che disintossica effettivamente il proprio corpo.
  37. Contare le calorie. Il conteggio delle calorie non è un modo efficace per perdere peso, c’è un aspetto negativo. Senza un’adeguata ricerca o guida, si potrebbe pensare che tutte le calorie siano uguali. E mentre una caloria è una caloria, mangiare 1.500 calorie di patatine, biscotti e soda non riempirà come farebbero 1.500 calorie di frutta, verdura e proteine ​​magre.
  38. Ricorrere ai soliti esercizi ginnici. Il tapis roulant può aiutare a tenere traccia delle calorie perse, ma la rastrelliera per i pesi è significativamente più efficiente. Sollevare pesi pesanti è il modo migliore per aumentare il metabolismo, sostenere la crescita muscolare a lungo termine e rimanere magri.
  39. Mangiare troppe insalate. Ordinare l’insalata su un panino sembra la scelta più salutare, ma non sempre. Alcune insalate possono effettivamente non fare bene alle diete.
  40. Mangiare troppo dopo un allenamento. Non bisogna mai mangiare troppo dopo un allenamento. Molti credono che se trascorrono un’ora in più in palestra, possono aggiungere un contorno di patatine fritte al proprio hamburger. Ma di solito, le persone sopravvalutano il numero di calorie bruciate durante l’allenamento e sottovalutano le calorie del pasto.
  41. Fare spuntini di troppo. Si dice che fare spuntini tra i pasti può aumentare il metabolismo. Per evitare un passo falso degli spuntini bisogna esercitarsi sul controllo delle porzioni.
  42. Fare esercizi subito dopo essere svegli. Scegliere un allenamento al posto di un’ora in più di sonno troppo spesso non fa bene al dimagrire. Uno studio della Società Europea di Endocrinologia ha scoperto che i soggetti umani metabolicamente sani e privati ​​del sonno preferiscono porzioni di cibo più grandi, cercano più calorie, mostrano segni di maggiore impulsività legata al cibo, provano più piacere dal cibo e consumano meno energia.
  43. Rinunciare alla frutta perché ha lo zucchero. Mangiando frutta non si ingrassa. La fibra alimentare naturale nella frutta aiuta a bilanciare la glicemia. Mangiare frutta con moderazione è la scelta migliore per dimagrire.
  44. Una dieta a base di albumi. Sebbene il tuorlo d’uovo contenga più calorie dell’albume, la sfera gialla contiene anche il 43% delle proteine ​​totali dell’uovo e i nutrienti che alimentano il metabolismo, comprese le vitamine liposolubili, gli acidi grassi essenziali e, soprattutto, la colina, un potente composto che attacca il meccanismo genetico che fa scattare il tuo corpo per immagazzinare grasso intorno al tuo fegato.
  45. Evitare l’alcol. Bere con moderazione non fa ingrassare. E’ facile esagerare e versare con una mano pesante, accumulando calorie rapidamente. Nel bere bisogna assicurarsi della porzione raccomandata. Solo in questo modo si potranno assumere gli antiossidanti necessari.
  46. Utilizzare tortillas al posto del pane. Un involucro può essere più sottile di una soffice fetta di pane. Questo porta a credere a credere che abbia meno calorie. In realtà, molte tortillas contengono più grassi e calorie di due fette di pane per ottenere quella consistenza pastosa. Se non sei un fan del pane, prova invece ad avvolgere i tuoi sandwich in una foglia di lattuga.
  47. Rinunciare del tutto ai dolci. Rinunciare del tutto ai dessert non è la soluzione migliore. In effetti, potrebbe anche aiutare i propri sforzi per perdere peso. In realtà invece di rinunciare alle tue prelibatezze preferite, prova a testare modifiche più salutari. Ad esempio, puoi sostituire la farina bianca con la farina di legumi ricca di proteine ​​e fibre o sostituire le gocce di cioccolato con le scaglie di carruba quando si preparar a casa.
  48. Versare il latte di mandorla nel caffè. Il latte di mandorle è essenzialmente acqua glorificata: non contiene praticamente fibre e solo un grammo di proteine, ma fino a 5 grammi di zucchero se si opta per la versione zuccherata. Quindi, se lo si aggiunge alla propria tazza di caffè del mattino in realtà è meglio prenderlo nero. Più che al latte di mandorla bisogna ricorrere se si vuole al latte perché i grassi aiuteranno nella sazietà.
  49. Usare la margarina al posto del burro. Il burro ha una cattiva reputazione per essere ricco di grassi saturi. La margarina è prodotta con grassi parzialmente idrogenati, che potenzialmente contengono grassi trans artificiali che inducono malattie cardiache.
  50. Mangiare solo prodotti freschi. Non sempre si può fare ricorso ai prodotti freschi. Quando frutta e verdura congelate vengono raccolte al loro picco di maturazione, contengono la maggior parte delle sostanze nutritive. Il congelamento rapido assicura che quando si mettono nel frullatore o si fanno saltare in padella come contorno della cena, si ha il massimo dei beenfici.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto