Gonfiore allo stomaco? Ecco 3 rimedi casalinghi che alleviano la malattia e riducono i sintomi

Il gonfiore allo stomaco può essere causato da una serie di fattori diversi e quando la condizione colpisce, può influenzare la vita quotidiana di una persona. Quali rimedi casalinghi sono classificati come antispastici per aiutare a ridurre i sintomi?

Il gonfiore allo stomaco è in genere il risultato di un accumulo di gas nel tratto gastrointestinale. Il tratto gastrointestinale è formato da una serie di organi cavi uniti in un lungo tubo tortuoso dalla bocca all’ano. Questo canale scompone il cibo mentre viene trasportato attraverso il corpo, aiutandolo ad assorbire i nutrienti e a eliminare la materia in eccesso. Quando si verifica un’interruzione di questo processo, può verificarsi gonfiore che può essere sia doloroso che fastidioso. Quali rimedi casalinghi hanno dimostrato di aiutare a ridurre i sintomi del gonfiore?

I rimedi casalinghi per alleviare il gonfiore allo stomaco includono:

Bere molta acqua
Può sembrare semplice. L’acqua potabile è efficace ed è una soluzione a lungo termine per i continui problemi di gonfiore allo stomaco.

Gli esperti dicono che una persona dovrebbe bere almeno 1,5 litro di acqua naturale ogni giorno. Con una quantità inferiore si può rischiare un aumento della stitichezza ma anche il gonfiore allo stomaco.

Mantenendo idratato il proprio corpo ci si assicura che non ci siano problemi nella digestione e si riduce anche il gonfiore.

Tisane
Le erbe possono aiutare quando si è in presenza di gonfiore dello stomaco. In molti casi basta una semplice tisana per risolvere i problemi legati al gonfiore dello stomaco.

Zenzero, finocchio e camomilla sono le erbe che più di altri hanno proprietà carminative e antispasmodiche. Tutte e tre queste piante possono aiutare a tenere a bada il gonfiore.

Gli antispastici sono comunemente usati nella sindrome dell’intestino irritabile. Aiutano ad alleviare alcuni dei sintomi dell’IBS come gonfiore e dolore alla pancia.

Cibi fermentati
Se il gonfiore è un problema a lungo termine, l’introduzione di cibi fermentati nella dieta può essere utile. Tra i cibi fermentati si ricordano kefir, crauti o kimchi.

I problemi legati al gonfiore dello stomaco spesso sono anche causati da uno squilibrio di batteri nell’intestino. I cibi fermentati aiutano a ripristinare un sano equilibrio e riducono in questo modo i sintomi del gonfiore.

Attenzione anche ad alcuni alimenti che possono peggiorare la situazione o favorire il gonfiore dello stomaco. Tra questi invitiamo a a stare attenti:

  • Alcol
  • Cioccolato
  • Bevande che contengono caffeina
  • Latticini
  • Dolci
  • Cibi grassi
  • Alcuni dolcificanti, come fruttosio e sorbitolo

Se i sintomi del gonfiore sono gravi o persistenti il consiglio è di rivolgersi al proprio medico. In alcuni casi, la farmacia o il medico potrebbero essere in grado di offrire soluzioni a breve termine per i sintomi del gonfiore.

Questi medicinali possono agire come antispasmodici o lassativi a seconda dei sintomi. Spesso riescono a fare superare il problema anche a lungo termine.

Cambia impostazioni privacy