Alcuni studi scientifici sostengono che il caffè faccia bene alla salute. In verità sono molti di più i dati che dimostrano che il caffè fa male. Su una cosa sono tutti d’accordo: il caffè provoca ansia.
Il caffè può causare disturbi al sistema nervoso centrale, dall’ansia fino a disturbi del sonno, difficoltà nell’addormentamento e risvegli notturni. Tutti questi problemi possono diventare ancora più gravi quando chi beve il caffè è anche sotto stress, oppure fuma e porta avanti uno scorretto stile di vita. Il caffè non fa soltanto male. E’ collegato ad un aumento della mortalità.
In Italia sono circa 3 milioni le perone che soffrono di ansia. Sono quasi il doppio quelle che soffrono di Depressione. Significa più del 10% della popolazione italiana.
Non tutti sanno che in termini scientifici il caffè è una droga. Nella vita di ogni giorno per tante persone il caffè è un digestivo. Ecco perché in molti lo bevono dopo il pranzo. Per altre persone il caffè ha una proprietà tonica e stimolatoria. Da qui, la tazzina di caffè che si prende al mattino per il risveglio.
Secondo una ricerca scientifica il caffè sarebbe in grado di svolgere un’azione protettiva nei confronti del cancro alla prostata.
Una ricerca dell’Università del South Florida e di Miami avrebbe evidenziato importanti vantaggi del caffè anche per quanto riguarda la prevenzione della malattia di Parkinson.
Una ricerca statunitense pubblicata sull’importante rivista New England Journal of Medicine sostiene che chi beve caffè riduce anche il rischio di malattie cardiache, respiratorie, ictus e infezioni.
Caffè decaffeinato
Chi soffre di ansia e attacchi di panico dovrebbe evitarne il consumo di caffè o limitarlo al massimo. Può prediligere il caffè decaffeinato perché con una percentuale bassa di caffeina.
Una tazzina di caffè decaffeinato contiene circa 40 milligrammi di caffeina. Per tutte le persone che soffrono di ansia e patologie simili, si consiglia quindi di preferire il caffè decaffeinato, in quanto è caratterizzato da tanti benefici utili per l’organismo grazie appunto all’assenza della caffeina.
Ridurre l’ansia
Per superare l’ansia è fondamentale il primo consiglio è di seguire uno stile di vita sano e adottare alcune strategie che fanno guardare al futuro con maggiore fiducia.
Il secondo consiglio per ridurre l’ansia è praticare attività fisica con regolarità, da soli o in compagnia. In questo modo si allenta la tensione e si scarica il nervosismo. Il movimento quotidiano, infatti, aumenta l’autostima e favorisce il sonno notturno. Il terzo consiglio per vincere l’ansia è di stare il più possibile all’aperto e in mezzo alla natura. Anche partecipare ad attività e progetti condivisi aiuta a sentirsi meno soli e a ridurre l’ansia