Un po’ tutti ci si diverte a sorseggiare alcolici soprattutto quando è estate. Anche se l’alcol è disidratante può bastare un buon bicchiere di birra freddo per rinfrescare. Ma, un po’ come accade per quasi tutte le bevande, bisogna stare molto attenti.
L’alcol in particolare può essere molto pericoloso per alcuni organi vitali, principalmente per il fegato. Questo perché una delle funzioni chiave del fegato è quella di scomporre e filtrare nel sangue le tossine e le altre sostanze nocive. L’alcol è considerato una tossina. Ma il fegato non fa solo questo. Produce anche proteine, enzimi e ormoni che il corpo usa per allontanare l’infezione.
Il fegato è anche responsabile della produzione della bile. Questa sostanza aiuta a scomporre i grassi nell’intestino tenue durante la digestione e porta via i rifiuti.
Questo importante organo del corpo, inoltre, aiuta anche a regolare la coagulazione del sangue.
Ecco perché è molto importante che il proprio fegato sia sempre in perfetta forma. Solo in questo modo potrà funzionare correttamente e mantenere il corpo in salute. Quando si beve troppo alcol, che in genere significa bere due o tre bicchieri di birra al giorno, potrebbe diventare molto rischioso e provocare seri danni al fegato. Attenzione quindi a bere molta birra.
I forti bevitori di birra sono ad alto rischio di sviluppare la steatosi epatica alcolica.
Questa malattia è nota anche con il nome di steatosi epatica. In effetti, si stima che il 90% dei grandi bevitori abbia un certo grado della condizione.
Bere troppo alcol può inibire la scomposizione dei grassi nel fegato, quindi si verifica l’accumulo di grasso. A tutto questo è da aggiungere che il proprio fegato è responsabile della decomposizione della maggior parte dell’alcol che di beve.
Le infiammazioni
Questo processo genera sostanze nocive. Queste sostanze nocive possono dare vita alle infiammazioni. In questo modo si danneggiano le cellule del fegato e si indebolisce il sistema immunitario del corpo. In tutto questo la buona notizia è che questa malattia è reversibile.
Chi ha una malattia epatica alcolica può invertire la condizione. Basta rimuovere l’alcol dalla propria dieta per almeno diverse settimane. E allora a chi beve molta birra va dato un consiglio. Attenzione quando si sente un certo disagio vicino al fegato.
Se si comincia a notare un certo disagio vicino al fegato, se ci si sente affaticati o se si ha una perdita di peso inspiegabile, è bene sapere che questi sono i sintomi della malattia epatica alcolica .
Grave malattia
Attenzione se questa malattia non viene subito trattata si può trasformare in epatite alcolica. Questa malattia è molto più grave e potrebbe non essere più reversibile.
Ecco perché il miglior trattamento per le persone che hanno questo tipo di danno epatico è smettere di bere alcolici in modo permanente. In questo modo nel fegato il tessuto cicatrizzato sarà lentamente sostituito da un tessuto sano. Occorre sapere, infatti, che proprio nel fegato, dopo anni di consumo abituale di alcol, si ha quella che si chiama fibrosi. Mentre questo tessuto cicatrizzato continua a formarsi, si sviluppa anche la cirrosi alcolica che inibisce il corretto funzionamento del fegato. Nel peggiore dei casi, potrebbe essere necessario un trapianto di fegato.
Ecco perché a tutti va un consiglio. Quando si sospetta che qualcosa non va bisogna rivolgersi al proprio medico per una diagnosi corretta. Nel frattempo una cosa da fare è non bere molta birra tutti i giorni. Solo così si potrà proteggere la salute del proprio fegato.