Prende il via, il 24 agosto, la XV^ Edizione del festival di musica Antica di Gratteri, a cura dell’Associazione MusicaMente e con il patrocinio del Comune di Gratteri ed il sostegno dell’assessorato regionale al Turismo ed il ministero per i Beni Culturali.
Quattro appuntamenti di grande rilievo da non perdere.
La rassegna si aprirà il 24 agosto con lo spettacolo “Dancing Bass- danzare il basso”, organizzato in collaborazione con Puglia Sounds, che vede insieme la ballerina Elisa Barucchieri della compagnia Res Extensa e l’ensemble I Ferrabosco, composto da Vanni Rota al violino, Luciana Elizondo e Gioacchino De Padova alla viola da gamba, Giuseppe Petrella alla chitarra barocca e Silvio Natoli alla tiorba.
Il 31 agosto la rassegna prosegue con il concerto dell’ensemble Festa Rustica, composto dal flautista Giorgio Matteoli, dall’oboista Fabio D’Onofrio, da Maurizio Salemi al violoncello barocco e Luca Ambrosio al clavicembalo. Il titolo del concerto sarà “Europa Barocca. I gusti riuniti”.
Il 1 settembre in programma il concerto di Tiziano Bagnati alla tiorba e Paolo Rigano alla chitarra barocca, intitolato “Caratteri e visioni”. Bagnati, liutista dell’Accademia Bizantina, ha ottenuto il premio Gramophone Awards 2021.
Il festival si concluderà il 5 settembre con il concerto “Canti ed Incanti” che vedrà l’Arianna Art Ensemble insieme al cornettista di fama internazionale Andrea Inghisciano.
Comporranno l’Arianna Art Ensemble, Alessandro Nasello al flauto dolce e dulciane, Paolo Rigano all’arciliuto e alla chitarra barocca, Marco Lo Cicero al violone e Cinzia Guarino all’organo e clavicembalo. “Canti e Incanti” è un viaggio nel mondo musicale italiano tra il ‘500, il ‘600 e la nascita del Recitar Cantando.
Questa la locandina dell’intera manifestazione.