Le carote non vanno pelate ma solo spazzolate leggermente e poi lavate bene. Nella buccia si concentra la maggior parte del betacarotene, fondamentale per la rigenerazione cutanea e la vista.
Come pulire le carote crude?
Questi ortaggi non vanno mai pelati, ma solo raschiati con la lama del coltello. Vanno solo privati della parte superficiale con un pelapatate. Tagliate a questo punto le estremità e lavate tutto acccuratamente sotto il getto dell’acqua corrente. Bisogna eliminare eventuali residui di buccia e altre impurità dagli ortaggi. Se le carote sono giovani si possono tagliare seguendo le indicazione della ricetta prescelta. Se sono grosse bisogna togliere la parte centrale dura. A questo punto sono pronte per essere tagliate e cucinate come meglio si ritiene.
Cosa contiene la buccia di carota?
Nella buccia di questi ortaggi si conserva la maggior parte dei micronutrienti. Il betacarotene, un pigmento antiossidante precursore della vitamina A, e poi anche le vitamine C, B, E, K, sali minerali e flavonoidi. Le bucce immediatamente al di sotto della superficie delle carote possiedono funzioni antibatteriche, anti-infiammatorie e fungicide. Alcuni studi hanno dimostrato che più questi ortaggi vengono ammorbidite dalla cottura e più il betacarote è biodisponibile. Alcuni ricercatori hanno scoperto che mangiando almeno 200 grammi di carote al giorno per tre settimane i livelli di colesterolo calano di circa l’11%. Questi ortaggi tengono anche sotto controllo la pressione arteriosa.
Come mangiare le carote per fare bene?
Le carote vanno mangiate crude come nelle insalate. Solo così non si disperde la vitamina C che tende a scomparire con la cottura. Le carote sono da mangiare fresche perché molto genuine e fanno bene al nostro organismo. Le carote si possono consumare in molti modi diversi. Chi sceglie di mangiarle cotte si ritrova con il loro betacarotene che sopporta il calore e non viene distrutto con la cottura. Attenzione però a cuocere questi ortaggi per breve tempo. Non bisogna esagerare con i tempi di cottura. Le carote devono restare consistenti e non si devono spappolare. Perdono altrimenti i tanti nutrienti che portano.
Quali bucce si possono mangiare?
Forse non tutti sanno che sbucciare la frutta prima di mangiarla non è corretto. In molti casi, infatti, la buccia fa bene. Quella di alcuni frutti e ortaggi è molto preziosa e ci sono molti modi per mangiarla e non buttare i tanti nutrienti che contiene. In particolare non va buttata quella dei seguenti cibi:
- Mela.
- Arancia.
- Patata.
- Kiwi.
- Banana.