Cosa succede a chi mangia il riso nero con il colesterolo alto, l’ipertensione e la glicemia alta? Incredibile

Socializza gli articoli

Il riso nero contiene gli antociani che prevengono l’accumulo di colesterolo cattivo. E’ un alleato contro l’ipertensione perché povero di sodio. Questo riso ha un basso indice glicemico ed è indicato per la dieta di chi ha glicemia alta o diabete di tipo II.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo?

Secondo il sito www.umanitas.it il pesce aiuta chi ha il colesterolo alto. Il consiglio è di consumare il pesce almeno 2 o 3 volte alla settimana, grazie alla particolare composizione del suo grasso. Per abbassare il colesterolo sono da preferire cotture del pesce alla griglia, al cartoccio o al vapore, mentre la frittura è da evitare. Riguardo al consumo di molluschi e crostacei, non deve essere superiore a una volta la settimana. Attenzione ai grassi saturi di origine animale che si utilizzano con il pesce perché provocano l’aumento dei livelli di colesterolo cattivo. Ecco perché sono da evitare burro, lardo e strutto.

Cosa mangiare per abbassare la glicemia?

I flavonoli che si trovano cioccolato fondente possono aiutare a ridurre la glicemia e prevengono il rischio di malattie cardiache. Gli antiossidanti che si trovano nel cioccolato aiutano il corpo a utilizzare la sua insulina in modo più efficiente e così c’è un migliore controllo della glicemia. Con il cioccolato si riducono i livelli di zucchero in modo naturale perché si aiuta il corpo a utilizzare l’insulina. Si riduce la resistenza all’insulina nel diabete di tipo 2. I flavonoli del cioccolato migliorano la capacità delle cellule di secernere insulina, l’ormone che gestisce la glicemia.

Quali sono i benefici del riso?

Quello nero è uno dei più ricchi di proteine. Questo tipo di riso è anche una buona fonte di ferro, un minerale essenziale per trasportare l’ossigeno in tutto il corpo. Questo riso è ricco di diversi antiossidanti che proteggono le cellule dallo stress ossidativo causato da molecole note come radicali liberi. Questo riso contiene oltre 23 composti vegetali con proprietà antiossidanti, tra cui diversi tipi di flavonoidi e carotenoidi. I flavonoidi che si trovano in questo riso sono stati associati anche ad un ridotto rischio di sviluppare malattie cardiache.

Cosa contiene il riso?

Fornisce al nostro organismo circa 346 calorie per 100 grammi di prodotto. Le calorie di un piatto di riso variano comunque in base al condimento utilizzato. Ecco cosa contiene il riso nero:

  • Carboidrati 62,8%.
  • Proteine 7,7%.
  • Grassi 2%.
  • Fibre 4,8%
  • Ferro.
  • Calcio.
  • Zinco.
  • Manganese.
  • Selenio.
Cambia impostazioni privacy