Secondo uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology il caffè allunga la vita. Anche se la ricerca non afferma che il caffè allunga la vita i ricercatori hanno scoperto che due-tre tazzine al giorno portano una maggiore longevità perchè riducono il rischio di morte dell’11%, 14% e 27% rispetto ai preparati istantanei, decaffeinati e macinati.
Quali sono i danni del caffè?
I danni del caffè si hanno nelle persone che soffrono di insonnia, ipertensione e vampate di calore. Un aumento della dose la caffeina porta tachicardia, tremori e sbalzi pressori anche nelle persone sane.
Chi deve evitare il caffè?
Devono evitare il caffè bambini, gravide e nutrici ma anche insonni, aritmici e cardiopatici. Devono evitare il caffè i diabetici soprattutto quelli gravi, i nevrotici soprattutto se ansiosi. Non devono bere il caffè gli psicotici come bipolari ed epilettici.
Quali sono i benefici del caffè?
Il caffè aumenta il metabolismo basale perchè aiuta a consumare più energia. Il caffè migliora le prestazioni fisiche e riduce il rischio di diabete 2. Il caffè previene l’Alzheimer e il Parkinson. Il caffè migliora l’umore e protegge il fegato e il cervello.
Il caffè fa bene al cuore?
Sono diversi gli studi che hanno dimostrato i benefici del caffè sulla salute del cuore. In particolare a fare bene sono i polifenoli e le sostanze antiossidanti che sono contenute nel caffè.
Qual è la sostanza molto pericolosa che si trova nel caffè?
La sostanza pericolosissima che si può trovare nel caffè è il diacetile. Viene rilasciata dai chicchi di caffè durante la tostatura e la macinazione. Questa sostanza sarebbe la causa della bronchiolite obliterante che è soprannominata “popcorn lung”.