pasta

Cosa succede a chi cuoce la pasta per 9 minuti in acqua? Incredibile

Cosa succede a chi cuoce la pasta per 9 minuti in acqua? Chi la cuoce in questo modo ottiene la pasta al dente perchè idratano i granuli di amido e non si disperdono nel liquido. In questo caso la pasta si assimila in maniera graduale. Se resta cruda non è digeribile perchè non attaccabile dagli enzimi digestivi.

La pasta al dente fa bene? Quella scotta è difficile da digerire. Si capisce quando perde il filo interno. In altre parole se si taglia uno spaghetto è tutto omogeneo e senza interruzioni. Per evitare questo basta toglierla dalla pentola di acqua qualche minuto prima. In questo modo ha un basso indice glicemico e fa anche dimagrire. Ecco perchè in molte diete è consigliato questo grado di cottura. Questo tipo di pasta non ha meno calorie di quella ben cotta. Porta il senso di sazietà costante che blocca la voglia degli spuntini responsabili del sovrappeso.

Cosa contiene la pasta? Quella di semola di grano duro si ottiene impastando semola di grano duro e acqua. Si produce nei pastifici a livello industriale. Dopo averla preparata in forme diverse viene essiccata. Ecco perchè viene anche chiamata “pasta secca”. Per la forma che assume si ha quella lunga come gli spaghetti e le linguine, quella corta come le penne e i rigatoni. Quando si impiega la farina intera si ottiene quella integrale. Contiene carboidrati (79%), acqua (11%), Proteine (11%), fibre (2,7%) e Lipidi (1,4%). La percentuale di grassi varia a secondo della tipologia che si sceglie. Vi si trovano le vitamine B1, B2, B3, E. Quali minerali vi si trovano potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio, ferro, zinco, rame e selenio. Quella integrale è molta più ricca di fibre ma anche di minerali. Basta pensare che in questo caso si copre più del 30% della quantità di fibra consigliata.

Quali sono i benefici della pasta? Fra tutti i carboidrati è l’alimento con il più basso indice glicemico. Per questo fa sentire sazi. Alza il livello delle proteine che proteggono il cuore. Contiene poco sodio e acqua. Per questo mantiene sotto controllo la pressione. La pasta è un vero anti stress perchè contiene le vitamine del gruppo B. In particolare la B1 che aiuta il corretto funzionamento del sistema nervoso. Mangiandola con i legumi diventa un nutrimento completo. Il suo valore biologico è imile a quello di una bistecca ma senza senza affaticare i reni e il fegato. Essendo facilmente digeribile offre al cervello gli zuccheri indispensabili che portano attenzione e concentrazione. Se consumata con salsa di pomodoro fresco accellera anche il metabolismo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto