Mangiare tonno in scatola fa male: ecco la marca che provoca ipertensione e intossicazione

Mangiare tonno in scatola non fa male a patto che si sappia leggere bene la sua etichetta per capire se un alimento di qualità oppure uno scadente. Il tonno in scatola è uno degli alimenti che tutti comprano di più perchè oltre ad essere buono al gusto si può preparare in pochissimo tempo quando si devono allestire cene o pranzi velocemente. Il tonno è uno dei pesci più buoni da mangiare perchè non ha spiccato sapore di pesce.

Del tonno si può mangiare il filetto che è la parte più pregiata insieme alla ventresca che è molto tenera e gustosa. Più morbido del filetto c’è il tarantello che si trova a metà tra il dorso e la ventresca. Un’altra parte del tonno è il mosciame che viene conservato sotto sale per farne una sorta di prosciutto di mare. Infine c’è la codella che è la parte posteriore che viene utilizzata anche nel tonno arrosto.

Mangiare tonno in scatola fa male? Sì quando non si acquista quello di qualità che si riconosce per il luogo dove viene pescato, la città dove viene confezionato e soprattutto per la presenza di olio di oliva piuttosto che altri tipi di olio a volte dannosi per la nostra salute. Per mangiare un tonno che non fa male bisogna leggere l’etichetta sulle confezioni e non limitarsi a leggerla con molta superficialità.

Nel tonno in scatola è molto importante leggere l’etichetta perchè è il solo elemento che abbiamo a disposizione per capire la qualità che portiamo sulla nostra tavola. Al supermercato si trovano tante marche di tonno nelle scatolette ma fra queste ve ne sono di ottima qualità ma anche di pessima e spesso le indicazioni che invitano ad acquistarle perchè in offerta possono trarci in inganno. Per non avere sorprese con il tonno del supermercato è bene comprarlo nel barattolo di vetro perchè se ne può controllare colore e consistenza.

E adesso vediamo insieme quale marca di tonno in scatola fa male perchè provoca ipertensione. E’ quella che contiene molto sale perchè il sodio provoca l’aumento della pressione arteriosa che la causa principale di ictus e infarto ma anche di calcolosi renale, osteoporosi e alcuni tumori allo stomaco. La marca di tonno da non comprare perchè provoca intossicazione è quella che vede il tonno pescato nelle zone FAO 61, 67, 71 dell’Oceano Pacifico e in particolare la 61 e la 71 sono altamente inquinate per il grande disastro di Fukushima.

Cambia impostazioni privacy