Il tonno in scatola piace a tutti perchè è buono, gustoso, saporito e si mangia senza doverlo cucinare non appena si esce dal barattolo che lo contiene. Il tonno in scatola è l’alimento che tutti mangiamo quando non abbiamo cosa cucinare perchè abbiamo poco tempo per preparare un pranzo o una cena. Questo tipo di tonno è molto facile da acquistare perchè si trova senza problemi al supermercato dove possiamo scegliere fra diverse marche e molte confezioni.
Il tonno è un alimento che fa molto bene al nostro organismo perchè contiene i famosi grassi omega-3 che aiutano il nostro cuore e prevengono alcune malattie cardiologiche. Il tonno, però, fa male ogni volta che ne mangiamo troppo o peggio quando acquistiamo una qualità scadente che contiene molto sale e a volte anche troppo mercurio. Gli esperti consigliano di mangiare questo tipo di tonno con moderazione e non superare più di 50 grammi a settimana.
Mangiare 300 grammi di tonno in scatola non è consigliato perchè fa male soprattutto quando si assume nell’arco di pochissimi giorni. Il rischio è più elevato per la nostra salute quando contiene elevati quantità di mercurio che è una sostanza molto dannosa e pericolosa per il nostro organismo. Mangiare troppo tonno potrebbe dare anche problemi perchè assumiamo molto sale che mette a rischio il nostro cuore e anche la pressione arteriosa.
Quando compriamo il tonno nelle scatolette dobbiamo stare molto attenti alla sua etichetta in quanto ci dice la qualità del prodotto, cosa contiene di pericoloso per la nostra salute e come conservarlo correttamente. Acquistare, per esempio, il tonno in olio di oliva non sempre è buona cosa perchè a volte dentro si può trovare un olio di cattiva qualità che fa perdere tutti i benefici che apporta alla nostra salute il pesce. Non bisogna mai comprare il tonno che nell’etichetta non indica la località dove è stato pescato.
Al supermercato c’è un marca di tonno che fa male al cuore e aumenta la glicemia. Per conoscere questa marca di tonno nei barattoli basta leggere la sua etichetta e vedere la quantità di sale che contiene. Il troppo sale, infatti, accelera la digestione degli amidi e fa aumentare la glicemia. La marca di tonno in scatola da non comprare mai per nessun motivo, quindi, è quella che contiene troppo sale che si può scoprire solo leggendo la sua etichetta.