Gli yogurt fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e alla glicemia

Gli yogurt piacciono a tutti in famiglia perchè sono comodi da conservare e molto pratici da utilizzare in ogni momento della giornata e si possono comprare direttamente al supermercato dove se ne trovano di diverse tipologie. Gli yogurt possono essere naturali ma anche alla frutta e al cioccolato, con il miele e con tanti altri gusti tutti particolari. Gli yogurt fanno molto bene alla nostra salute purchè acquistiamo sempre quelli di qualità dopo avere letto la loro etichetta.

Gli yogurt migliorano il benessere intestinale, sono una fonte di vitamine che fanno bene al metabolismo. Dal punto di vista nutrizionale lo yogurt è una fonte di vitamine alleate del metabolismo e apportano dei minerali importanti la salute di cuore, ossa e denti. Gli yogurt contengono alcuni micronutrienti dalle proprietà antiossidanti, sono alimenti molto sazianti e sono adatti nelle diete ipocaloriche in quanto favoriscono il ricambio della bile. Gli yogurt tengono anche sotto controllo il colesterolo.

Gli yogurt fanno male? Sì, quando si scelgono quelli scadenti che fra gli ingredienti non hanno solamente latte vaccino e fermenti lattici ma tutta una lista di altre sostanze che fanno male al nostro organismo. Anzitutto bisogna stare molto attenti alla quantità di zucchero che contengono ad evitare che anzichè yogurt sono dei veri e propri dessert. Poi bisogna stare attenti ai coloranti che negli yogurt di qualità non ne occorrono.

Quando si comprano gli yogurt bisogna leggere con attenzione le etichette e non prendere mai quelli che si discostano di molto da questi due ingredienti: latte e fermenti lattici. Come dicevamo non ci devono acquistare quelli con tanto zucchero perchè questa sostanza non è importante per gli yogurt di qualità. Da evitare anche emulsionanti e addensanti come carragenina, carbossimetilcellulosa, polisorbato-80, mono e digliceridi degli acidi grassi perchè provocano malattie infiammatorie intestinali. Non comprare yogurt che dicono di esesre alla frutta ma poi ne contengono bassissime percentuali.

La marca di yogurt che fa male al cuore e alla glicemia è quella che fra gli ingredienti ha lo zucchero o peggio gli zuccheri aggiunti come lo sciroppo di mais che ci espone ad alcuni rischi per la salute come sovrappeso e obesità. Da evitare anche la marca di yogurt che contiene lo sciroppo di glucosio perchè non ha nulla di naturale ma si utilizza perché è meno costoso e dolcifica abbastanza bene gli yogurt. Infine non bisogna acquistare gli yogurt che hanno un lungo elenco di ingredienti.

Cambia impostazioni privacy