Questa marca di patate surgelate fa male: ecco di che marca parliamo

patate-congelate

Le patate surgelate sono molto utili in cucina ed oggi sono tantissime le persone che […]

Le patate surgelate sono molto utili in cucina ed oggi sono tantissime le persone che le utilizzano per la loro praticità perchè ci consentono di averle sempre a portata di mano senza preoccuparci della loro freschezza. Le patate surgelate sono già sbucciate e tagliate e per questo non richiedono molto tempo per essere cucinate perchè sono pronte e si possono preparare in pochi minuti. Queste patate si possono acquistare al supermercato dove ne vengono proposte diverse marche.

Le patate surgelate hanno un sapore delizioso e possono essere preparate in modi diversi: al forno, fritte o bollite. Grazie alla loro elevata quantità di fibre e al contenuto d’acqua, le patate surgelate aiutano a saziarci più a lungo e in questo modo favoriscono il controllo dell’appetito riducendo il desiderio di spuntini poco sani. Il potassio presente nelle patate tiene sotto controllo la pressione sanguigna e riduce in questo modo i rischi legati alle malattie cardiovascolari.

Le patate surgelate fanno male? Sì, quando si mangiano in modo eccessivo, si preparano con tecniche poco salutari e si acquistano senza guardare con attenzione la loro etichetta. Le patate surgelate spesso vengono pre-fritte o cotte aggiungendovi olio o burro che aumentano il contenuto di grassi e calorie facendo male all’organismo. Alcune marche di patate surgelate possono contenere grassi trans che aumentano il rischio delle malattie cardiache perchè riducono colesterolo buono.

Le patate surgelate, soprattutto quanto dentro la confezione c’è un prodotto di scadente qualità, contengono conservanti e additivi chimici che sono dannosi per la nostra salute se consumati in quantità elevate. Questo tipo di patate viene sottoposto a temperature elevate durante la frittura o la cottura e questo fa produrre l’acrilammide che è  una sostanza chimica potenzialmente dannosa perchè cancerogena. Le patate surgelate hanno un alto indice glicemico che provoca i picchi di glicemia nel sangue con effetti molto negativi per chi ha problemi di diabete.

La marca di patate surgelate che fa male e non va mai acquistata è quella che nell’etichetta ha un lungo elenco di ingredienti dei quali la maggior parte sono additivi e conservanti che provocano seri danni alla nostra salute. I medici consigliano di non mangiare prodotti precotti come le patate impanate con farina e pangrattato perchè i carboidrati sono alimenti ricchi di amidi che si trasformano più facilmente in sostanze cancerogene. Nelle patate congelate si può trovare il destrosio che è uno zucchero semplice che serve a fare restate le patatine nella loro forma perfetta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto