Quali sono i siti più visitati dagli italiani

Negli ultimi vent’anni un fattore, più d’altri, ha letteralmente cambiato la vita dei cittadini di ogni angolo del nostro pianeta: internet. Nulla è stato più come prima del suo avvento. E le generazioni nate dagli anni ‘90 in avanti non concepiscono neppure come possa essere stata la vita prima della comparsa della grande rete telematica, considerato che oggi è diventata una fedele compagna della nostra quotidianità.

Basti pensare, in tal senso, all’utilizzo – talvolta frenetico – che ne facciamo per inoltrare messaggi, video o chiamate tramite le applicazioni di messaggistica istantanea, sfruttate quotidianamente anche da quei soggetti, come ad esempio gli anziani, che hanno poca dimestichezza con la tecnologia. Internet, come ben sappiamo, non è solo WhatsApp o Telegram, ma molto, molto di più.

Gli italiani vanno pazzi per i social network

Vediamo, quindi, quali sono i portali maggiormente visitati dai cittadini del Belpaese, che, dopo una sorta di diffidenza iniziale, oggi non possono fare a meno della grande rete telematica. Al primo posto spiccano i social network, utilizzati in tutto il mondo, ma particolarmente amati dal popolo nostrano: l’Italia – in rapporto al numero dei residenti – è la nazione dove si registra il maggior numero di profili autentici dell’intero Vecchio Continente.

D’altro canto, un popolo che fa della socialità un tratto fondante del proprio DNA, quel desiderio di mantenere attivi i contatti con le persone conosciute durante il proprio percorso di studi o l’attività professionale svolta, oltre, perché no, ampliare il proprio raggio di conoscenze personali grazie alla passione comune per uno sport piuttosto che un personaggio famoso, creando amicizie virtuali che, non di rado, si concretizzano anche nella realtà.

I social network, inoltre, sono diventati anche una valvola di sfogo per molte persone, quel punto di riferimento dove postare pensieri – sia positivi che negativi – in base al proprio stato d’animo, oltre che condividere foto o video con un’eco di risonanza decisamente più elevata rispetto alle applicazioni di messaggistica istantanea. Un luogo che sembra davvero calzato a pennello per i cittadini del Belpaese,  a cui la parola “condivisione” piace in misura significativa.

Siti d’informazione per restare aggiornati su quanto accade nel mondo

Gli italiani, inoltre, sono un popolo che adora essere informato su quanto accade nel proprio e nel mondo. E nonostante una certa disaffezione, ormai di durata trentennale, verso il mondo politico, è ancora tra le popolazioni del mondo occidentale con la percentuale più elevata di partecipazioni alle Elezioni Politiche, quelle, in buona sostanza, che determinano chi guiderà il governo del paese negli anni successivi al loro svolgimento.

Non stupisce in alcun modo, quindi, che siano decisamente attratti dai siti d’informazione, che consentono di poter accedere ad una vasta gamma di notizie in “real time”, senza dover attendere, come avveniva sino a quattro lustri fa, l’edizione serale del telegiornale per essere informati su quanto accaduto in Italia e nel Mondo.

Dopo diversi anni di “far west”, dove le fake news, purtroppo, avevano proliferato in misura massiccia, oggi c’è un’attenzione decisamente maggiore sulla qualità delle fonti e, di conseguenza, maggior consapevolezza sulla veridicità di un determinato articolo.

Calcio, una passione italiana nonostante le delusioni della Nazionale

Il desiderio di informazione, però, non riguarda solo il mondo della politica o della cronaca. Lo sanno bene un ampissimo numero di italiani, che adorano il calcio in misura decisamente elevata, una sorta di vera e propria “religione laica” che unisce il paese da Nord a Sud della penisola e, soprattutto nel fine settimana, lascia incollati milioni di italiani davanti ad uno schermo per godersi le gesta della propria squadra del cuore.

Il successo dei siti d’informazione sportiva, molti dei quali nati direttamente nel web, è l’esempio più lampante di quanto questa passione verso il mondo del calcio sia trasversale, riguardi persone di ogni età o estrazione sociale. Tutto ciò nonostante la nostra nazionale di calcio, seppur Campione d’Europa a sorpresa nel 2021, abbia mancato l’accesso agli ultimi due Mondiali e non abbia superato il primo turno nei due precedenti: un ventenne dei giorni nostri, che all’epoca del successo in Germania aveva solo tre anni, non ha mai visto, di fatto,  l’Italia accedere alla fase ad eliminazione diretta di un Campionato del Mondo.

Gaming online: quali sono i più amati dagli italiani

Un altro aspetto di internet decisamente amato dagli italiani è insito nella possibilità di divertirsi e ritemprare la mente durante o al termine di una giornata di lavoro. Il successo del gaming online è, in tal senso, l’esempio più evidente di come i cittadini del Belpaese, anche per pochi minuti al giorno, adorano trascorrere momenti rilassanti ed emozionanti davanti ad un pc piuttosto che uno smartphone.

Tra i passatempi preferiti troviamo i migliori casinò online legalmente riconosciuti dallo stato, portali dove si può vivere la magia delle più prestigiose casa da gioco dello Stivale direttamente nel tepore del proprio domicilio, mentre nelle fasce più giovani spiccano le sfide ai videogames online, dove persone provenienti da differenti angoli del mondo si affrontano virtualmente dando vita a sfide ad alto grado adrenalinico.

Cambia impostazioni privacy