La carne in scatola fa male: ecco la marca che fa male al cuore, alla memoria e al colesterolo

La carne in scatola è un alimento che piace a tutti perchè è molto pratica e conveniente soprattutto per chi cerca pasti veloci e semplici. Con la carne in scatola si possono preparare tantissime ricette di pasti gustosi come le insalate con  lattuga,  spinaci freschi, pezzi di avocado e peperoni. Con questo tipo di carne si possono preparare dei buoni panini mettendovi anche formaggio a tua scelta, senape o maionese e verdure fresche come lattuga e pomodoro.

Con la carne in scatola si possono preparare dell buone zuppe rapide mocolandola con brodo, verdure come patate e carote, e aromi come rosmarino e timo. Buona anche la pasta alla carbonara con carne in scatola per creare una versione veloce di questo piatto di pasta usando questo tipo di carne con uova, parmigiano grattugiato e pepe nero. La carne in scatola è buona anche sulla pizza insieme a mozzarella, pomodoro e altre verdure a tua scelta.

La carne in scatola fa male? Sì, quando si acquista quella di qualità scadente che per renderla presentabile ha dentro conservanti, additivi e sale. Quando si acquista la carne in scatola bisogna leggere l’etichetta per vedere cosa contiene e stare attenti alla quantità di sale che contiene perchè il sodio fa male. Attenzione alla presenza di nitrati e nitriti che servono per preservare l’aroma della carne ma sono dannosi per la salute.

Nella carne in scatola si può trovare il glutammato monosodico (MSG) come esaltatore di sapidità che in alcune persone porta mal di testa o reazioni allergiche. In questo tipo di carne ci possono anche essere antiossidanti come il BHA (idrossianisolo butilato) e il BHT (idrossitoluene butilato) che servono a prevenire il deterioramento del colore e dell’aroma ma a lungo termine producono danni alla nostra salute. Attenzione ai fosfati che vengono messi per migliorare la tenerezza della carne ma possono avere effetti negativi sulla salute ossea.

In conclusione la marca di carne in scatola che non va comprata perchè fa male è quella che contiene molto sale insieme a nitriti e nitrati ed anche glutammato monosodico, idrossianisolo butilato, idrossitoluene butilato e fosfati. Fate attenzione a leggere sempre l’etichetta della carne in scatola perchè alcune sostanze che contiene danno molto problemi alla salute dell’oraganismo. Leggere attentamente le etichette degli alimenti aiuta a identificare gli ingredienti aggiunti per fare scelte consapevoli.

Cambia impostazioni privacy