La mortadella fa bene: ecco la marca che fa bene al cuore e al colesterolo

mortadella

La mortadella piace a molte persone per la sua praticità in quanto ha una buona […]

La mortadella piace a molte persone per la sua praticità in quanto ha una buona durata di conservazione, è già pronta per essere consumata e si può utilizzare in molti modi. Con la mortadella si possono farcire panini, preparare tramezzini, tagliarla a cubetti per insalate o usarla come ingrediente per piatti caldi come la pasta alla carbonara. La mortadella è facile da trasportare ed è ideale per picnic, pranzi fuori casa o come spuntino durante i viaggi.

La mortadella contiene buone proteine che aiutano a mantenere la sazietà che fa mangiare di meno ed è molto utile per il controllo del peso. La mortadella contiene minerali come selenio, fosforo e potassio che aiutano la salute delle ossa, regolano la pressione sanguigna e favoriscono il sistema immunitario. La mortadella contiene grassi monoinsaturi che sono considerati grassi “buoni” perchè migliorano il profilo lipidico, riducono il colesterolo cattivo e diminuiscono i rischi di avere malattie cardiovascolari.

La mortadella fa bene al cuore e al colesterolo? Sì a patto che acquistiamo quella di qualità che si riconosce dagli ingredienti che contiene tutti elencati nell’etichetta del prodotto. Per questo è bene leggere con attenzione l’etichetta per vedere se la mortadella contiene sostanze dannose per il nostro organismo come conservanti, additivi e coloranti. Molta attenzione va data alla quantià di sale perchè il sodio è un nemico pericoloso della salute.

La mortadella di qualità scadente può contenere conservanti, additivi e coloranti per prolungarne la durata e migliorarne l’aspetto. Il nitrito di sodio e il nitrato di potassio sono utilizzati per preservare il colore e prevenire la crescita di batteri nocivi ma sono rischiosi per la salute. quando consumati in eccesso. Il Carminio (E120), un colorante rosso che si ottiene da insetti, è utilizzato alcune volte nella mortadella per migliorarne il colore, i coloranti artificiali, invece, possono essere aggiunti per conferirle un aspetto più appetitoso e uniforme.

In conclusione quando compriamo la mortadella bisogna stare molto attenti a non acquistare quella che contiene conservanti, additivi e coloranti che servono solo a renderla più attraente ma in realtà la sua qualità non è proprio buona. La marca di mortadella che fa bene al cuore non deve contenere queste sostanze e in etichetta deve avere la località dove è stata confezionata. La marca di mortadella che non è trasparente in questo senso nasconde molte volte la qualità scadente degli ingredienti utilizzati.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto