I formaggini fanno male: ecco la marca che fa male al cuore e allo stomaco

I formaggini sono buoni perchè realizzati con ingredienti naturali come il latte fresco che gli conferisce un sapore gustoso e dolce. Molti formaggini sono fatti proprio per essere leggermente dolci in quanto la dolcezza è un sapore che spesso piace ai bambini e può renderli più inclini ad accettare il formaggio, che potrebbe altrimenti avere un sapore più forte o anche salato. I formaggini sono anche morbidi e cremosi per preferirli ad alimenti da masticare e deglutire.

I formaggini si presentano in piccoli formati o porzioni individuali per essere più invitanti ma anche pratici e ideali per gli spuntini veloci. I formaggini possono essere consumati da soli o abbinati ad altri alimenti e questo li rende adatti a una varietà di gusti e preferenze. Alcune marche di formaggini potrebbero contenere coloranti e aromi naturali che li rendono più accattivanti soprattutto ai bambini che li vedono più come dolci che quali formaggi da mangiare.

I formaggini fanno male? Sì, quando acquistiamo quelli realizzati con ingredienti scadenti che vengono nascosti utilizzando una varietà di conservanti, coloranti arficiali e additivi. Ecco perchè diventa importante leggere l’etichetta che si trova sulla confezione per conoscere il tipo di formaggini che stiamo acquistando. In alcune marche di formaggini ci sono i nitrati e i nitriti che possono dare vita alle nitrosammine che sono delle sostanze che fanno molto male quando vengono assunte in grandi quantità.

Nei formaggini si possono trovare il BHA (butilidrossianisolo) e il BHT (butilidrotolueno) che vengono utilizzati per prevenire il deterioramento del cibo a lungo termine ma alcuni studi hanno sollevato preoccupazioni sulla loro sicurezza a dosi elevate. Nei formggini ci possono essere anche sorbato di potassio e benzoato di sodio per evitare le muffe ma anche alune ricrch dicono che causano reazioni allergiche in alcune persone. Nei formaggini di bassa qualità vengono inseriti alcuni coloranti artificiali per renderli migliori d’aspetto ma queste sostanze danno molte preoccupazioni sulla salute.

In conclusione la marca di formaggini che fa male è quella che in etichetta riporta una lunga lista di ingredienti oltre latte e fermenti lattici ed in particolare contiene diversi conservanti con molti additivi e coloranti artificiali. In particolare quando si comprano i formaggini bisogna fare attenzione alle seguenti sostanze: tartrazina (E102), rosso allura (E129), benzoato di sodio (E211), sorbato di potassio (E202), lecitina di soia (E322), acido citrico (E330), fosfato di calcio (E341), citrato di sodio (E331), carragenano (E407), gomma di guar (E412).

Cambia impostazioni privacy