Roma, conferenza su “Ferrovie italiane: architettura e ingegneria per la mobilità”

Roma, conferenza su “Ferrovie italiane: architettura e ingegneria per la mobilità”. Si terrà il 13 e il 14 ottobre a Roma presso la sala conferenze dell’ACI di via Marsala n. 8, sesto piano , un interessante e importante convegno sul tema ferroviario, dal titolo: “Ferrovie italiane: architettura e ingegneria per la mobilità”.
All’incontro si confronteranno ingegneri, architetti , storici e tecnici nonché appassionati /studiosi delle problematiche ferroviarie di varie università italiane. Arrivano da Roma, Siena, Politecnico di Torino, Modena, Reggio Emilia, ecc. Il tutto sotto l’egida dell’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) e di Italia Nostra.
All’incontro parteciperà con una articolata relazione il Generale del genio ferrovieri Mario Pietrangeli, Sabino e Coresino (Passo Corese) di adozione, Consigliere Nazionale dell’ Association Europeenne Des Cheminots – AEC ( Responsabile Nazionale AEC dei rapporti con le Società di Settore). Tratterà il 14 ottobre alle 9,30 il tema della valorizzazione delle  stazioni con il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”.
Tale prestigioso Premio è stato assegnato recentemente a Rieti da AEC ai Sindaci delle storiche stazioni della linea Terni -Rieti ( Rieti , Contigliano, Greccio, Castel Sant Angelo, Cittaducale e Antrodoco – Borgo Velino) e alle associazioni culturali reatine ( FAI Rieti, Rotary, Amici di Rieti, Riattivati, Ass collezionisti “Ugo Sabatini”, Amarganta e AIPAI ). Queste Associazioni si stanno dando molto da fare per la valorizzazione della quasi dimenticata linea ferroviaria Terni – Rieti – L’Aquila. Lo scopo del convegno è proprio quello di ripensare la funzione di molte linee ferroviarie italiane con le relative stazioni molto spesso sotto utilizzate o abbandonate per individuare nuovi percorsi di utilizzo e nuove opportunità.

Cambia impostazioni privacy