Abitare a Trento senza automobile: come e perché

Perché, e come, abitare a Trento senza automobile? Trento è un’ottima città dove muoversi senza macchina, grazie a fattori come le dimensioni contenute e una buona rete di mezzi alternativi. Rinunciare al possesso di un’automobile privata è sicuramente un passo difficile, viste le abitudini odierne, ma può portare a numerosi vantaggi, da conseguenze positive sull’ambiente a un notevole risparmio economico.

In questo articolo diamo qualche suggerimento su come abitare a Trento senza automobile e riflettiamo sui benefici che possono scaturire da questa decisione.

Le alternative alla macchina offerte da Trento

Trento offre numerose alternative all’utilizzo dell’automobile privata.

In bicicletta, a piedi, sul bus

Trento è una città a misura d’uomo, dove le principali attrattive, oltre che i luoghi della quotidianità, come supermercati e altri servizi utili, difficilmente si trovano particolarmente lontano. Puoi quindi muoverti in modo comodo anche senza automobile:

  • Biciclette: Trento si è impegnata per incentivare l’utilizzo delle biciclette. La città è fornita di un’ottima rete di piste ciclabili, che permettono di muoversi in tutta comodità e sicurezza. Se non possiedi una bici, puoi sfruttare i servizi di bike sharing, che mettono a disposizione biciclette a cittadini e turisti in cambio di un pagamento da effettuare sulla base del tempo di utilizzo. Sono disponibili anche abbonamenti a questi servizi: un’ottima idea quando si è sicuri di farne uso, perché si riduce di molto il prezzo del singolo utilizzo.
  • A piedi: il centro di Trento è per grande parte zona pedonale o a traffico limitato e, in generale, Trento è una città a misura d’uomo: per gran parte delle attività giornaliere potresti quindi considerare di muoverti, semplicemente, a piedi.
  • Mezzi di trasporto pubblico: per percorrere distanze più ampie, per muoverti in caso di mal tempo o per altre ragioni, puoi servirti dei bus pubblici, che collegano diversi punti della città.

E per particolari esigenze: il noleggio

Devi trasportare numerosi oggetti o affrontare un trasloco? Oppure vuoi raggiungere una città distante da Trento? In questo caso, puoi affidarti a una ditta che noleggia autovetture. Il vantaggio è che puoi scegliere la vettura più adatta alle esigenze della situazione.

Se devi visitare una città, probabilmente ti sarà più comoda una macchina dalle dimensioni contenute, per facilitare il momento del parcheggio.

Se invece devi traslocare oppure trasportare oggetti pesanti o dal volume considerevole, è perfetto il noleggio di un furgone. Puoi trovare numerose aziende che noleggiano vetture, con una semplice ricerca su internet. Per esempio, prendendo come riferimento l’ultimo caso, abbiamo trovato online una ditta per il noleggio di furgoni a Trento, Loss Traslochi, che opera con competenza e serietà nei settori del trasloco e del trasporto.

I vantaggi di rinunciare alla macchina

L’abbandono dell’uso dell’auto è un cambiamento che può avere numerosi benefici sia a livello individuale che collettivo:

Benefici ambientali

Scegliere di rinunciare all’automobile significa contribuire attivamente alla riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di CO2. Può sembrare un contributo piccolo ma è anche con gesti quotidiani e individuali che si può partecipare a un cambiamento positivo in termini di tutela ambientale.

La città di Trento pone molta attenzione al tema della sostenibilità e lo promuove concretamente attraverso precise politiche regionali. Tra le tante iniziative, Trento ha agito per disincentivare l’utilizzo delle automobili, adottando numerose misure in questo senso. Di conseguenza, rinunciare al possesso di un’automobile privata è una decisione che in questa città trova riscontro in un contesto più ampio, in una direzione generale intrapresa dalla collettività.

Risparmio economico

Rinunciare all’automobile permette inoltre di risparmiare molto in termini economici. Come è risaputo, possedere un veicolo comporta numerose spese: non solo il prezzo d’acquisto e il costo della benzina, ma anche spese relative alla manutenzione, assicurazione e al parcheggio. Scegliere metodi alternativi per la mobilità consente di tagliare queste spese con effetto immediato.

Inoltre, da un punto di vista più generale, se sempre più cittadini rinunciano alla macchina a favore dei mezzi pubblici, questi ultimi saranno in grado, progressivamente, di offrire prezzi sempre meno alti per i biglietti.

Anche se a volte può sembrare difficile, non possedere un’automobile privata in una città come Trento non solo è possibile ma comporta numerosi vantaggi, che hanno riscontri sulla quotidianità individuale come su quella collettiva.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy