Con l’avvento della tecnologia e con la rivoluzione portata dal digitale ci sono infinite possibilità di immergersi in un mondo virtuale dove poter realizzare numerose azioni, e tutte diverse tra loro. Infatti, ci si può formare così come intrattenere giocando online, oppure si può interagire con persone geograficamente distanti dalla propria realtà, stringendo nuovi legami ed entrando a far parte di community dove si condividono esperienze e passioni. Ogni nazione offre i suoi spunti sociologici, siccome la popolazione di ciascun Paese si riversa sul web per svolgere attività in grado di riflettere sull’identità collettiva, e allora ci si chiede cosa amano fare gli italiani sul web: di seguito un approfondimento a riguardo.
Social media: Facebook, Instagram, X
Gli italiani sono generalmente estroversi e amano la condivisione, ragion per cui la maggioranza di essi ama passare parecchio tempo a navigare sui social media più famosi del web. Nella fattispecie, si sta facendo riferimento a piattaforme quali Facebook, Instagram e X (il vecchio Twitter), dove ciascun individuo ha la possibilità di parlare con i propri amici tramite l’apposita chat. Inoltre, su qualunque social è possibile condividere idee, post, notizie e fotografie personali, in modo tale da generare conversazioni su argomenti di ogni tipo. Sono molto comuni le interazioni sui gruppi e sulle community, dove gli utenti hanno l’occasione di scambiarsi favori e pareri circa un tema specifico.
Contenuti video: YouTube, Netflix, Amazon Prime Video
La digitalizzazione ha consentito alle persone di tutto il mondo di poter usufruire dei servizi dati dalle piattaforme di streaming. Alcune di esse, come YouTube, sono gratuite e accessibili previa connessione Internet e impiegando un dispositivo elettronico; i contenuti sono variegati e spaziano tra temi, argomenti e forma. Chi ama la cucina potrà seguire una comoda guida per preparare deliziose ricette, mentre coloro che sono appassionati di libri e film hanno l’occasione di confrontarsi con i recensori durante apposite dirette. Insomma, su YouTube Italia c’è davvero di tutto! Sul web gli italiani frequentano assiduamente anche Netflix e Amazon Prime Video, per le quali però è necessario abbonarsi: si tratta di due piattaforme dove è possibile vedere film e serie tv di ogni specie.
Shopping online
Ormai quasi tutte le attività presenti in determinati punti fisici hanno deciso di declinare l’offerta dei loro prodotti e servizi anche online, aprendo degli appositi e-commerce. Gli italiani amano navigare sul web per fare shopping, acquistando articoli differenti e appartenenti a mercati molto diversi, ma che in comune hanno un fattore: vengono spediti comodamente all’indirizzo dei clienti. Le piattaforme maggiormente frequentate sono eBay e Amazon, ma anche Subito.it è interessante dato che consente agli utenti di fare direttamente affari tra loro.
Lettura di notizie e ricerca informazioni
Internet è uno spazio virtuale ricco di siti web di ogni tipo e di blog tematici o generalisti, ragion per cui gli italiani possono ogni giorno connettersi allo scopo di leggere le notizie più fresche e importanti, nonché per ricercare le informazioni necessarie a ciascuna esigenza personale.
Giochi online
L’intrattenimento è un tassello fondamentale, e la digitalizzazione ha contribuito alla creazione di nuovi, comodi e divertenti spazi. Ci sono siti dove poter giocare online con altre persone, oppure altri dedicati alla modalità singola offrendo molteplici mini giochi adatti a tutte le età. Alcuni dei portali più amati dagli italiani contengono slot nuove gratis, nonché ulteriori giochi accessibili direttamente dal proprio dispositivo, tra cui blackjack e poker. Inoltre, dato che gli italiani amano lo sport, in particolar modo il calcio, non si tirano mai indietro dal piazzare scommesse sui match clou del campionato.
Apprendimento online
Sul web è possibile anche formarsi, realizzando attività dedicate proprio all’apprendimento online. Esistono siti appositi come Udemy, il quale offre numerosi corsi di qualunque argomento, ma figurano anche portali dove è possibile imparare nuove lingue con una maggiore facilità e rapidamente. Gli italiani nel loro tempo libero ascoltano podcast e seguono canali YouTube tramite i quali formarsi è semplice e gratuito.