Festival del Cinema di Cefalù: Earth Day 2024 un successo mediatico strepitoso

Festival del Cinema di Cefalù: Earth Day 2024 un successo mediatico strepitoso.
Si è conclusa con un successo strepitoso la terza edizione di Earth Day del Festival del Cinema di Cefalù, la rassegna cinematografica dedicata alla tutela dell’ambiente che si è svolta dal 20 al 25 aprile nella suggestiva cornice della cittadina siciliana.
Il clou della manifestazione è stato il Premio Speciale Earth Day, assegnato quest’anno alla Direzione Marittima – Guardia Costiera di Palermo per il suo impegno straordinario nella difesa del mare e delle coste. Un riconoscimento importante che sottolinea il ruolo fondamentale svolto dalla Guardia Costiera nella salvaguardia dell’ambiente marino.
“In principio era il canto” vince il premio per il miglior film a tema Earth Day.
Tra i film in concorso, il docufilm “In principio era il canto” di Flavio Pagano, con la voce narrante di Katia Ricciarelli, ha conquistato il premio come miglior pellicola a tema Earth Day. Il film celebra la bellezza senza tempo di Capo Palinuro e della sua costa cilentana, un vero gioiello ambientale da proteggere.
Il festival ha ospitato, on line, anche una serie di grandi interviste dedicate al tema dell’informazione e dell’ambiente, con un focus sulla Carta di Pescasseroli. Tra gli intervenuti, Giovanni Cannata, presidente del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise.
Spazio anche alla fotografia naturalistica con una mostra online che ha visto la partecipazione di affermati fotografi come Barbara Salmeri, Matteo Orlando, Francesco Rinaldi, Vincenzo Sapienza, Giuseppe Vazzata, Mirjam Heinjimans, Antonella Musotto e Lorenzo Sausa.
Le loro suggestive immagini, che hanno raggiunto circa 50.000 persone sui social.  Un contributo per sensibilizzare il pubblico sulla bellezza e la fragilità del nostro pianeta.

L’edizione 2024 di Earth Day Cefalù ha ottenuto un grande successo mediatico.

Con migliaia di visualizzazioni sui social e articoli su testate nazionali e internazionali, tra cui TG1, Corriere della Sera, Ansa, Il Giornale del Cilento e il Cilentano (Il Cilento ha fatto da set al Film), Repubblica. Un’importante vetrina per il festival e per il suo impegno nella promozione della cultura e della tutela dell’ambiente.
Il Festival del Cinema di Cefalù desidera ringraziare Earth Day Italia per il patrocinio e la concessione del logo. Grazie a Earth Day International per l’inserimento nella mappa mondiale degli eventi, le testate giornalistiche che hanno parlato della manifestazione e tutti i partner che hanno contribuito al suo successo.
L’edizione 2024 di Earth Day Cefalù si concluderà poi a settembre con la  consegna dei premi in presenza.
Si è conclusa con un bilancio più che positivo, confermandosi come un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema e dell’ambiente.
Il Festival tornerà anche il prossimo anno con un programma ricco di eventi e iniziative per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di tutelare il nostro pianeta.

Corriere della Sera

Sotto la Mappa di Earth Day International con gli eventi

Un fotogramma del Tg1 che parla del  Premio Earth Day


Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy