Il contesto delle “code” al pedaggio autostradale ed in generale sulle strade extra urbane viene considerato “problematico” soprattutto per chi non è munito di un dispositivo come il Telepass, considerato ancora oggi ma ancora più in passato, quando questo servizio legato anche allo Stato italiano è riuscito ad “assumere” nel corso di un contesto estremamente rapido in termini di applicazione. A causa di alcuni rincari che sono di fatto già pronti a manifestarsi nel corso delle prossime settimane, molti potrebbero essere ingolositi dalla possibilità di rinunciare e dire quindi “addio” al contesto Telepass, adottando soluzioni alternative.
Oggi infatti il mercato è maggiormente “maturato” e disponibile, anche a causa di diverse tecnologie che non per forza necessitano l’impiego di un servizio di abbonamento.
Ma in quali casi conviene “dire addio” al Telepass, e quali sono concretamente le alternative adottabili ?
E’ il caso di dire addio al Telepass? Ecco i metodi alternativi per pagare il pedaggio
Telepass è un servizio che è nato alla fine degli anni 80 sotto forma di abbonamento, oggi diversificati in vari tipi che presentano la possibilità all’utente di essere forniti di un dispositivo in grado di comunicare autononmamente con i caselli compatibili, il tutto con una forma di abbonamento mensile che va ad applicarsi al conto corrente su base semestrale.
Lo sviluppo di agenti “accelleranti” delle code risulta essere una scelta obbligata per chi è un pendolare con un mezzo a ruote (auto o moto) e permette anche di economizzare in relazione proprio al tempo. I costi in aumento ma anche una concorrenza che dopo tanti anni è divenuta “legale” hanno però portato Telepass ad essere riconsiderato, pur restando l’opzione principale anche perchè è naturalmente quella più affidabile.
I caselli si sono tecnologicamente evoluti e sono disponibili oltre al contante a qualsiasi forma di Carte di Credito, Debito, Bancomat e carte prepagate di sorta.
Inoltre esistono dal 2019 delle alternative a Telepass che presentano funzioni di abbonamento simili, spicca MooneyGo, che però non è compatibile con mezzi pesanti e le partite Iva, però ha costi interessanti, costo di attivazione di 5 euro, canone mensile di 1,50 e come per Telepass si può disporre una associazione di due targhe simultaneamente.
Da tenere in considerazione anche la proposta di UnipolMove che non ha costi di attivazione fino a fine maggio 2024 per quanto riguarda l’abbonamento Move Away, non ha costi di consegna e permette di ottenere un secondo dispositivo gratuitamente, anche in questo caso il costo dell’abbonamento principale è di 1,50 euro mensile.