La fiction della discordia: Musumeci e Schifani in disaccordo su “Sempre al tuo fianco”

La recente polemica tra Nello Musumeci, ex presidente della Regione Sicilia e attuale ministro della Protezione civile, e Renato Schifani, l’attuale presidente della Regione, ha messo in luce una profonda frattura istituzionale. Il fulcro della disputa è la fiction Rai “Sempre al tuo fianco”, dedicata alla Protezione civile, le cui riprese nel 2022 causarono un devastante incendio a Stromboli.

Renato Schifani ha espresso la sua ferma opposizione alla messa in onda della fiction, prevista per il prossimo settembre su Rai1. “Per Stromboli, oltre al danno, pure la beffa,” ha dichiarato Schifani, sottolineando come la società di produzione non abbia ancora risarcito i danni causati dall’incendio. Schifani ha criticato duramente la decisione della Rai, definendo la fiction “controproducente e inopportuna” in un momento di grave emergenza per l’isola, già colpita da allerta rossa e difficoltà economiche. “Piuttosto che dare ristoro, si aggiunge ulteriore nocumento,” ha aggiunto il presidente della Regione, annunciando l’intenzione di scrivere alla dirigenza Rai e alla Commissione parlamentare di vigilanza per chiedere la sospensione della messa in onda.

Contrariamente, Nello Musumeci ha espresso un giudizio positivo riguardo la decisione della Rai di trasmettere la fiction. “Esprimo vivo apprezzamento alla direzione Rai per avere deciso di inserire nel suo palinsesto autunnale la fiction dedicata alla funzione della Protezione civile in Italia,” ha dichiarato Musumeci. Ha lodato la serie per il suo valore educativo e per la promozione di una cultura del rischio, ritenendo ingiustificate le posizioni di dissenso, che ha attribuito a pregiudizi o interessi di categoria. Secondo Musumeci, il contenzioso tra la società di produzione e la comunità locale non dovrebbe influenzare le decisioni programmatiche della Rai.

La fiction, interpretata da attori come Ambra Angiolini, Andrea Bosca, Fortunato Cerlino e Peppino Mazzotta, è stata al centro di una controversia fin dal 25 maggio 2022, quando un incendio scoppiò durante le riprese, causando gravi danni a Stromboli. La produzione era stata sospesa in attesa degli esiti giudiziari, e attualmente sei persone sono indagate per reato di disastro ambientale, inclusi rappresentanti delle società di produzione cinematografica e degli effetti speciali.

La decisione della Rai di mandare in onda la fiction ha incontrato un deciso rifiuto anche da parte della Federalberghi Eolie e degli abitanti di Stromboli, che avevano già espresso un parere negativo dopo una proiezione privata. La comunità locale teme che la trasmissione della fiction possa aggravare la già difficile situazione turistica ed economica dell’isola.

La disputa tra Musumeci e Schifani evidenzia non solo un conflitto personale e istituzionale, ma anche una più ampia tensione tra interessi pubblici e privati. La messa in onda di “Sempre al tuo fianco” diventa così un simbolo della complessa interazione tra cultura, responsabilità istituzionale e le legittime aspettative di una comunità duramente provata da eventi calamitosi. Resta da vedere se la fiction contribuirà realmente alla promozione di una cultura del rischio o se, come temuto da molti, aggiungerà ulteriore sofferenza a una comunità già segnata.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy