Nasce il marchio De.C.O. del Comune di Petralia Soprana. I prodotti del paese più alto della provincia di Palermo hanno la loro carta di identità che ne certifica il luogo di nascita e di crescita. La giunta comunale, guidata da Pietro Macaluso, con proprio provvedimento, ha approvato il marchio De.C.O. e l’istituzione del registro nel quale saranno riportati in ordine cronologico i nominativi delle aziende, nonché la dicitura autorizzata dei prodotti certificati.
“Attraverso l’istituzione della De.C.O. – afferma il sindaco Pietro Macaluso – vogliamo rilanciare e valorizzare la produzione locale legata all’agroalimentare e all’enogastronomia, salvaguardandola dalla globalizzazione che ci sta uniformando anche nell’alimentazione. Il marchio De.C.O. sarà altresì una occasione di valorizzazione per l’artigianato ed anche per il patrimonio culturale e le tradizioni locali del nostro comune.”
Il marchio approvato raffigura il versante sud-ovest di Petralia Soprana e riporta la scritta De.C.O. “Denominazione Comunale di Origine”, Comune di Petralia Soprana. Un logo che può essere utilizzato dai privati che devono dimostrare di possedere determinate caratteristiche individuate e stabilite dal regolamento. A dare l’ok sarà una speciale commissione della quale ne fanno parte, oltre al sindaco, Giampiero Lodico in qualità di esperto del settore agro-alimentare, Salvatore Ruvutuso quale esperto del settore gastronomico locale, Giovanni Nicolosi come esperto operatore del settore turistico, Salvatore Bongiovanni esperto del settore igienico sanitario e Santo La Placa quale responsabile della struttura comunale.