L’Atleta cefaludese che corre per i colori della Universitas Palermo si è classifica 14° assoluto e quinto di categoria alla Quattordicesima Maratonina della Concordia. Ad Agrigento erano circa 1200 i concorrenti in gara. Il percorso si ispirava ai Luoghi di Luigi Pirandello. Partenza dal Lungomare di San Leone ed arrivo al Tempio della Concordia. “Sono soddisfatto, afferma Rosario Glorioso – su circa 1.200 partecipanti mi sono classificato 14° assoluto e 5° di categoria col tempo 1’20.35. Da due anni di fila partecipo a questa prestigiosa gara, ed è sempre una grande emozione: la partenza dalla spiaggia dalla spiaggia Di San Leone, per raggiungere la Valle dei Templi. E’ emozionante a metà gara vedere da lontano i Templi, le forze si moltiplicano. Ho creduto fortemente poter raggiungere il Tempio della Concordia con un ottimo tempo: sono soddisfatto della Mia prestazione”.
La gara è stata vinta da Hamad Bibi, sul podio anche Vincenzo Iraci e Abdelkrim Boumalik.
Anche le medaglie premio avevano come tema Luigi Pirandello, ricorrendo nel 2017 il 150° anniversario della nascita del Premio Nobel Siciliano.
La mezza maratona sulla distanza di 21,097 Km è inserita fra le manifestazioni sportive regionali individuale e di società. Nell’incantevole scenario della Valle Templi di Agrigento si svolge questa manifestazione sportiva, momento di incontro di persone diverse, unite da un unico interesse: lo sport come propulsore del benessere psicofisico.