E’ stato girato a Cefalù nel 1986 e trasmesso dalla Rai (durata 42 minuti). Il Cefalù film festival «Pino Scicolone» ha deciso di mostrarlo al pubblico proiettandolo al Cinema Di Francesca (INGRESSO LIBERO) alla presenza del regista Maurizio Di Liberto (il papà di Pif) e di alcuni degli attori che hanno interpretato la storia. al Film ha collaborato anche l’associazione cefaludese Ras Melkart. L’appuntamento è questa sera alle ore 17:30 con ingresso libero. Tra i presenti Roberto Gueli, capo redattore di Tgr Rai Sicilia. Parteciperanno l’attrice protagonista Maria Teresa Amato ed altri attori come Giancarlo Mirone, Franco Viviano, Egidio e Vincenzo Termine.
Ci sarà anche una delegazione dell’Associazione “Centro storico” di Mistretta che illustrerà la figura di Maria Messina, la scrittrice verista che Sciascia definisce una Mansfield siciliana, oggi sepolta proprio a Mistretta .
Nel film tante comparse e attori cefaludesi.
Maria Messina nacque a Palermo nel 1887 e giovanissima cominciò a scrivere. Vicende familiari la portarono fuori dalla Sicilia, in Umbria, Toscana, nelle Marche e infine a Napoli, mentre la sua opera conosceva notorietà e successo di critica. Negli anni Venti, una grave malattia la costrinse all’inattività e all’isolamento. Morì dimenticata nel 1944.