Un cefaludese alle primarie dei grillini per le regionali?

Un cefaludese alle primarie dei grillini per le regionali di novembre? Se ne discute perché da oggi, lunedì 19 giugno 2017, inizia ufficialmente il percorso che porterà il MoVimento 5 Stelle a presentare la sua lista e il suo candidato presidente alle elezioni per la Regione Siciliana fissate il 5 novembre. L’obbiettivo è una Sicilia 5 Stelle, la prima regione amministrata dal MoVimento. Lo ha annunciato il blog di Beppe Grillo che spiega: «Da oggi e fino a domenica 25 giugno 2017 gli iscritti al MoVimento 5 Stelle entro il 1 luglio 2016 con documento certificato residenti in Sicilia, potranno proporre la propria candidatura per le elezioni regionali siciliane compilando l’apposito form on line».

Si avvia la macchina delle Regionarie, le primarie online del Movimento 5 stelle per la Regione: chiunque sia iscritto su Rousseau, la piattaforma Internet utilizzata dai grillini, ha a disposizione un pulsante “Sì, mi candido”. C’è tempo fino a domenica: potrà competere chi si è iscritto prima di luglio 2016. Il modello sarà abbastanza simile a quello usato per la selezione del candidato sindaco a Palermo, con un primo turno aperto a chiunque fra gli attivisti registrati lo desideri e un secondo fra i più votati. La marcia si concluderà il 9 luglio, quando gli elettori M5S sapranno, dalla viva voce di Beppe Grillo, chi sarà la persona su cui puntare per lanciare l’assalto alla conquista di Palazzo d’Orléans, per quella che secondo i pronostici grillini (e non solo) potrebbe essere la prima Regione a cinque stelle in Italia.

Come si procede per avanzare la candidatura. «Dopo aver fatto login al MoVimento 5 Stelle bisogna accedere alla pagina di modifica del profilo (in alto a destra) e cliccare sul tasto «Sì mi candido». Dentro la pagina si trovano anche tutti i testi da sottoscrivere per poter completare la procedura di accettazione della candidatura. Solo chi soddisfa tutti i requisiti indicati può portare a termine la procedura e accedere alle «Regionarie». Chi entrerà in lista, dovrà produrre i documenti richiesti dal MoVimento 5 Stelle per ogni tornata elettorale, ossia: accettazione delle condizioni da parte di ogni candidato per la presentazione di una lista regionale; copia del documento d’identità», si legge nel post firmato dal M5S.

«Completata la fase di accettazione della candidatura online, sempre dalla pagina di modifica del profilo, si possono compilare i campi per la candidatura, inserire il curriculum vitae, una presentazione del candidato e i link alle pagine social personali. E’ possibile anche inserire il link di un video di auto-presentazione, del tempo massimo di 2 minuti, in cui illustrare ai cittadini le motivazioni che hanno spinto il candidato a impegnarsi con il MoVimento 5 Stelle per la Sicilia. Il video deve essere pubblicato su Youtube in modalità non listato, ossia visibile solo a chi ha il link. Terminata questa fase si procederà con la votazione online», conclude il post.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy