A Lascari arrivano circa dieci milioni di euro per opere importanti della città. Anzitutto per la messa in sicurezza e il recupero degli spazi del Belvedere con finanziamento dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture arriva un milione di euro. L’appalto è stato aggiudicato alla Ditta Juryleppe e si è in attesa dell’inizio dei Lavori. La realizzazione della Palestra a servizio della Scuola Media è stata aggiudicata, per l’importo complessivo di 840 mila euro, alla Ditta Coop Stabile Costruttori Progettisti su progetto definitivo. E’ già stato approvato il progetto esecutivo ed è imminente l’inizio dei lavori. Altri 110 mila euro arrivano per i lavori di arginatura del Torrente Calcavecchio in corrispondenza della realizzanda Palestra. L’importo è stato finanziato con fondi del bilancio, già appaltato alla Ditta Pullara e in attesa dell’inizio dei Lavori.
Per l’impianto Sportivo “Martino Ilardo” è già pervenuto il Decreto di finanziamento dell’Assessorato Regionale al Turismo per un milione e cinquecento mila euro. In questo caso si stanno predisponendo gli atti di gara. Un altro milione di euro servirà per l’area contermini Via De Gasperi con intervento previsto sulla strada sterrata che costeggia il Torrente Calcavecchio, dalla confluenza con Via De Gasperi sino all’uscita della Scuola Media e realizzazione di ulteriore attraversamento del Torrente in funzione di via di fuga in corrispondenza dell’ingresso della Scuola. Per quest’opera è stata indetta la conferenza dei servizi per l’approvazione, entro i termini imposti dall’Assessorato Regionale alle Infrastrutture, della progettazione esecutiva cantierabile. Per il Ponte S. Giuseppe sul torrente Cavalleresca in funzione di via di fuga arriveranno 470 mila euro. L’ intervento è già stato approvato con delibera di Giunta Regionale n.443 del 29.09.2017 ed il Dipartimento Regionale Protezione Civile ha richiesto la presentazione del progetto esecutivo ed il cronoprogramma dei lavori al fine di emettere il relativo decreto Progetto I ART.
Un altro intervento Sovracomunale è stato predisposto da Sosvima, già finanziato nell’ambito della Riqualificazione delle periferie urbane nelle Città Metropolitane (Ex Provincia) e per il quale la Società di Sviluppo sta completando la progettazione esecutiva. L’area interessata è quella prossima all’ufficio postale con una quota a favore del Comune di Lascari di circa 180 mila euro a cui è da aggiungere l’espropriazione dell’area e dell’immobile esistente già prevista con fondi del bilancio. Lavori anche per la riqualificazione Urbana del quartiere S. Maria. Lo stralcio esecutivo ammonta a 940mila euro. Per questo progetto Lascari è tra i comuni inseriti in graduatoria utile, con progettazione cantierabile, nel finanziamento previsto per le Città Metropolitane, già erogato dal Ministero e registrato alla Corte dei Conti.
C’è ancora il Parco Paleontologico della Pirrera (Ex Parco Urbano della Pirrera) per l’importo complessivo di un milione e ottocento mila euro. Il progetto era già in graduatoria utile nell’ambito di un programma regionale mai decretato perchè senza copertura finanziaria. Nell’ambito delle risorse assegnate con il Patto per la Sicilia l’Assessorato Regionale al Turismo ha ripreso quel Programma ed il Comune di Lascari ha già previsto in bilancio la quota di cofinanziamento di 215 mila euro. Infine è stato presentato dal Comune, nei tempi previsti dal Bando, il Progetto di Consolidamento di Via Europa Unità e della contigua Via SS. Crocifisso. L’importo è di un milione e duecentomila euro. Il progetto è munito dei visti degli Enti di Tutela ed è stato validato dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente.
“Il Numero dei progetti presentati per il finanziamento e le risorse disponibili sul bando – commenta il sindaco Giuseppe Abbate – ci lasciano abbastanza fiduciosi su un esito favorevole. Pronti a cogliere ogni opportunità offerta dai Bandi Regionali e Sovraregionali abbiamo già nel parco progetti l’Arginatura della Foce del Torrente Piletto, approvato in conferenza dei servizi allo stato di progetto preliminare, la cosiddetta “Strada di Mezzeria”, parallela al Viale Salinelle ed alla linea di Costa, allo stato di progetto definitivo ed il completamento della trasformazione a LED dell’Illuminazione Pubblica allo stato di Progetto cantierabile, con un primo intervento già realizzato con finanziamento pubblico”.