Riceviamo e pubblichiamo una nota del sindaco di Cefalù sull’approvazione del nuovo regolamento sulla tassa di soggiorno da parte del consiglio comunale.
Con l’approvazione del nuovo Regolamento sulla tassa di soggiorno, Cefalù si dota di uno strumento normativo che consentirà alle casse comunali di ottenere un gettito, stimato in diverse centinaia di migliaia di euro l’anno, che sarà impiegato per la manutenzione delle strade, l’arredo urbano,la riqualificazione del Lungomare, la manutenzione e la fruizione dei beni culturali, i servizi per il turismo, la realizzazione di un piano annuale di promozione turistica e per il sostegno alla Fondazione Mandralisca.
Il nuovo regolamento applica le prescrizioni stabilite dal Ministero dell’Interno in merito alla rimodulazione delle aliquote, attribuisce ai titolari delle strutture ricettive la qualifica di agenti contabili del Comune, assegna loro una serie di obblighi ma anche la possibilità di ottenere un rimborso per le spese sostenute pari al 5% dell’imposta riscossa. Un ulteriore 10% potrà essere richiesto dai gestori come contributo per le spese sostenute per la riqualificazione dei prospetti e delle aree esterne delle strutture ricettive, nonché per la riqualificazione di aree ad uso pubblico.
Viene istituito anche un tavolo tecnico tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti di categoria dei gestori delle strutture ricettive per il monitoraggio degli incassi e della spesa del ricavato dell’Imposta. Fino al 20% annuo dei proventi potrà essere impiegato per un piano annuale di promozione turistica che potrà prevedere anche la partecipazione della Città alle principali borse turistiche e a manifestazioni di richiamo. Inoltre, fino al 10% dei ricavi dell’imposta potrà essere impiegato per intensificare i controlli contro l’evasione.
Desidero ringraziare i Consiglieri comunali per il proficuo lavoro svolto e i rappresentanti di categoria delle strutture ricettive con i quali l’Amministrazione comunale ha raggiunto l’accordo, in virtù del quale sono stati stabiliti i punti fondamentali del provvedimento che è stato approvato dal Consiglio Comunale.
Ieri sera è stato compiuto un ulteriore passo importante verso il risanamento delle casse comunali e lo sviluppo turistico di Cefalù. A beneficiare del provvedimento sarà l’intera città e gli stessi turisti, i quali potranno godere di una maggiore offerta di servizi turistici e di intrattenimento.