Per domani sabato 3 novembre è allerta Rossa sulla Sicilia: a Palermo scuole chiuse

«Dalla serata di oggi, venerdì 2 novembre 2018, e per le successive 24-36 ore si prevede il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, su tutta l’Isola, più diffuse e persistenti sui settori occidentali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento». E’ quanto si legge nel nuovo allerta meteo della Protezione civile Sicilia diramato oggi pomeriggio alle ore 17:00. La stessa comunicazione per domani, riguardo alle precipitazioni, aggiunge: «Diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e versanti meridionali centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sui versanti ionici della Sicilia nord-orientale».

A seguito della nuova allerta meteo rossa anche per il rischio idrico, e fatte con i tecnici del Comune le dovute valutazioni circa le previsioni metereologiche, il sindaco Leoluca Orlando ha deciso di ordinare per la giornata di domani la chiusura delle scuole. Da parte del Sindaco è arrivato anche un invito “come già fatto da altri colleghi della Sicilia e vista l’eccezionale ondata di maltempo che prosegue da ore a limitare gli spostamenti lungo a quelli strettamente necessari, adottando la massima prudenza”.

La provincia di Palermo è tra le più colpite per la forte ondata di maltempo che oggi si è abbattuta sulla Sicilia. Chiusa per ore la statale Palermo-Agrigento, invasa dal fango. In molte zone continua a piovere e si è anche alzato un forte vento, così come anticipato dai bollettini di criticità della Protezione civile che annunciavano rovesci anche temporaleschi, frequente attività elettrica e forti venti con raffiche fino a burrasca dai quadranti meridionali con mareggiate lungo le coste esposte. Le condizioni sono destinate a peggiorare fino alla mezzanotte di domani.

Cambia impostazioni privacy