L’ipertensione è spesso chiamata come il killer silenzioso. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia, colpisce il 33% degli uomini ed il 31% delle donne. La zona più colpita è il Nord-Est italiano. Ma quali sono i sintomi dell’ipertensione? Sei potrebbero annunciare la morte improvvisa.
Potresti essere a rischio ipertensione se conduci una dieta non sana o se non fai abbastanza esercizio fisico. Il primo sintomo che potrebbe far capire che soffri di ipertensione è lo sviluppo di tremori muscolari. Secondo alcuni studi potrebbe addirittura essere un vero e proprio segnale d’allarme per una morte precoce improvvisa.
Altri sintomi che portano ad una crisi ipertensiva sono la difficoltà di parlare o di capire ciò che ci viene detto così come un’improvvisa caduta. “Dovresti cercare subito aiuto – sottolineano i medici – se stai avendo questi problemi”.
Concludiamo quindi elencando i sintomi dell’ipertensione che potrebbero presagire una morte improvvisa:
- Tremori muscolari
- Difficoltà a parlare o capire ciò che ci viene detto
- Perdita della vista o visione sfocata
- Gravi perdite di sangue dal naso
- Tosse con sangue
- Intorpidimento o formicolio a mani e piedi
- Intorpidimento del viso o di una parte del corpo
Il consiglio più importante è quello di rivolgersi immediatamente ad un medico se si hanno dei sintomi come quelli descritti qui sopra.