Se soffri di gonfiore addominale di certo dovrai sapere già che bisogna seguire una dieta specifica per risolvere la situazione.Questo tipo di problema si manifesta con un accumulo di gas all’interno del nostro intestino e dobbiamo riuscire a trovare i cibi adatti per risolverlo ma, soprattutto, dobbiamo evitare alcuni cibi che potrebbero peggiorare la situazione.
Il gonfiore addominale non dipende solo dal cibo che mangiamo ma anche da alcune abitudini sbagliate come il fumare o, soprattutto, dal forte stress. Ecco perchè oggi vi scriviamo quale frutta e verdura dovreste evitare se soffrite di gonfiore addominale.
Verdure
Se soffri di gonfiore addominale, come detto poco fa, vi sono alcuni cibi che possono peggiorare la tua situazione. Le verdure, ad esempio, favoriscono la produzione di gas intestinale. Questo avviene a causa della presenza al loro interno di specifici composti. Ma vediamo, nello specifico, quali sono le verdure da evitare.
- i cavoli
- i cavolini di Bruxelles
- i broccoli
- i cavolfiori
- le verze
- le cime di rapa
- le cipolle
- lo scalogno
- i porri
- l’aglio
- i funghi
- le melanzane
- i peperoni
- le carote.
Frutta
Purtroppo anche alcuni frutti possono essere causa di gonfiore addominale. Bisognerà dunque cercare di evitarli se si vuole provare a risolvere la situazione. Sicuramente vi servirà sapere quali tipi di frutta possono causare il vostro gonfiore addominale in maniera tale da mangiarne di altra.
Ecco, qui di seguito, i frutti che possono portare ad accrescere il gonfiore addominale. La causa è legata al fatto che hanno un elevato contenuto di zuccheri e tendono a promuovere la fermentazione da parte della flora batterica intestinale e, quindi, la produzione di gas intestinali.
- l’uva passa
- le banane
- le albicocche
- le prugne
- i fichi
- i cachi
- i datteri
- la papaia
- l’avocado
- il mango