La festa, già in epoca ruggeriana, si celebrava il 6 agosto perchè la Trasfigurazione, secondo i vangeli, sarebbe avvenuta quaranta giorni prima della Crocifissione. Se la rifondazione della cattedrale cefaludese è datata 14 settembre 1131, festa dell’Esaltazione della Croce, basta fare qualche calcolo e si scopre che il quarantesimo giorno antecedente questa festa coincide proprio con il 6 agosto. Il duomo, infatti, è stato dedicato da Ruggero alla Trasfigurazione del Salvatore che si solennizzava, appunto, una quaresima prima del 14 settembre, cioè il 6 agosto. Festa grande a Cefalù, quella del Salvatore, fin dai tempi di Ruggero. Da nove secoli i cefaludesi celebrano il Trasfigurato e lo fanno seguendo alcune tradizioni.
La Liturgia della Trasfigurazione è stata istituita in occidente nell’ambito della liturgia romana solo nel 1457 ad opera di Papa Callisto III. Nel mondo orientale, invece, la solennizzazione della Trasfigurazione si fa risalire a prima del IV secolo, epoca in cui l’Imperatrice Elena ha fatto erigere sul Tabor un Basilica della Trasfigurazione. A Cefalù la festa della Trasfigurazione comincia a vivere nel XII secolo.
[vc_row][vc_column][penci_block_14 build_query=”post_type:post|size:12|order_by:rand|tags:8409″ style_block_title=”style-title-11″ title=”Speciale Salvatore 2019″ block_title_align=”style-title-left” post_standard_title_length=”20″ post_title_font_size=”14px” hide_comment=”true” hide_post_date=”true” hide_cat=”true” hide_count_view=”true” enable_stiky_post=”true” hide_excrept=”true” block_id=”penci_block_14-1563537918498″ custom_markup_1=”” bordertop_color=”#ff5500″ title_color=”#ff5500″ post_title_color=”#cc0000″][/penci_block_14][/vc_column][/vc_row]