Il Tenente Raimondo Lanza di Trabia nella 69ª ricorrenza della Festa di Liberazione: sarà scoperta una targa al Museo del Motorismo Siciliano di Termini Imerese

In occasione della 69a ricorrenza della Festa di Liberazione, abbiamo chiesto al Generale di Brigata Mario Piraino* di parlarci del Tenente Raimondo Lanza di Trabia (1915-1954)** decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare per la lotta contro le truppe nazifasciste.
L’intervista che stiamo realizzando è correlata anche con un altro importante evento: la scopertura di una targa, intitolata al Tenente Lanza che si eseguirà a Termini Imerese il giorno 25 aprile 2014, presso il Museo del Motorismo Siciliano e della Targa Florio.

** sulla tragica morte del Principe Raimondo Lanza di Trabia si è ispirato il celebre cantautore Domenico Modugno nella sua struggente e famosa ballata lirica, dal titolo “Vecchio frack”.

Maggiori informazioni su Raimondo Lanza si possono trovare nel libro edito da Feltrinelli, intitolato “Mi toccherà ballare L’ultimo principe di Trabia” scritto dalla figlia e dalla nipote, che il prossimo 7 maggio sarà in tutte le librerie http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/mi-tocchera-ballare/

Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longoredazione

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto