Iva Zanicchi a Campofelice di Roccella nel segno della solidarietà

Questo il comunicato del Sindaco Massimo Battaglia: “In riferimento all’evento musicale di sabato 27 agosto 2016, inserito nel calendario delle manifestazioni estive del Comune di Campofelice di Rocella, Si comunica che:
“come già noto da molto tempo, nella data di domani 27 agosto 2016 era stato programmato un concerto con l’artista Iva Zanicchi, che, insieme al proprio staff organizzativo, si trova già nel territorio , proprio per tenere il predetto concerto, unica tappa in Sicilia dell’artista. Poiché per la stessa data del concerto è stata proclamata una giornata di lutto nazionale per le vittime del recente terremoto, nell’evidente difficoltà di rinviare lo spettacolo, si è provveduto a contattare la Sig.ra Zanicchi,la quale ha accolto con gioia l’invito a trasformare l’evento in una grande gara di solidarietà.
Il concerto infatti sarà dedicato alle vittime ed alle popolazioni colpite dal terremoto di questi ultimi giorni. In concomitanza con l’esibizione verrà eseguita una raccolta fondi a sostegno dei terremotati, come segno concreto della vicinanza della comunità di Campofelice di Roccella a quanti stanno vivendo questa immane tragedia”.

Iva Zanicchi (che è stata anche Europarlamentare), oltre ad essere “la cantante italiana dei primati”, con oltre 50 album pubblicati nei più diversi paesi del mondo, è una delle interpreti italiane di maggior successo all’estero; si è esibita nei più importanti teatri di musica internazionali (come il Madison Square Garden di New York, il Teatro dell’Opera di Sydney o l’Olympia di Parigi), ha partecipato ad alcuni dei più importanti Festivals internazionali di musica (come il Festival di Viña del Mar in Cile) e ha tenuto lunghe tournée praticamente ovunque: Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Turchia, Argentina, Giappone, Bulgaria, Grecia, Unione Sovietica (la prima cantante italiana, con oltre 50 concerti), Australia ecc.. È l’interprete che più di ogni altra ha collaborato con Cristiano Malgioglio. Lo stesso Stevie Wonder dava il permesso di incidere le sue canzoni in italiano soltanto se l’interprete fosse stata Iva Zanicchi. Per lei hanno scritto, tra gli altri, Franco Califano, Paolo Conte, Lucio Battisti, Roberto Vecchioni, Franco Simone, Umberto Balsamo, Shel Shapiro, Giuni Russo, Donatella Rettore, Beppe Cantarelli, Zucchero Fornaciari, gli Avion Travel, Mariella Nava, Tiziano Ferro. È dunque una delle artiste italiane donne con le maggiori vendite all’estero: basti pensare che il singolo La riva bianca, la riva nera ha venduto da solo, nelle sue numerose versioni, oltre tre milioni di copie e che il suo album Nostalgias, inciso interamente in spagnolo, da solo ha venduto ben 6 milioni di copie. La Reader’s Digest americana lo ha ristampato nel 1985 e, ancora oggi, risulta essere uno dei cd più ristampati in America Latina. Nota anche per le sue trasmissioni televisive.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto