Chi ha fatto scappare nel 2013 lo Sherbeth del gelato da Cefalù verso Palermo?

Chi ha fatto scappare lo Sherbeth del gelato da Cefalù verso Palermo? Se lo chiedono tanti cefaludesi che in questi giorni si recano nel capoluogo siciliano per partecipare all’evento che è nato e cresciuto a Cefalù. Ad oggi ancora non è dato sapere perchè lo Sherbeth nel 2013 ha dovuto lasciare la città di Cefalù. Anche quest’anno, infatti, si tiene a Palermo ed andrà avanti fino a domenica 2 ottobre in via Maqueda ed in via Vittorio Emanuele. La manifestazione ha trasformato il centro della città palermitana in un villaggio del gelato artigianale tra degustazioni, convegni, cooking show, intrattenimento per bambini, musica e spettacoli. Ogni pomeriggio opening music dalle 17.30 alle 20 e lo spettacolo itinerante del gruppo musicale Quartet Folk che suonerà passeggiando lungo tutto il villaggio dalle 18 alle 20. Allo Sherbeth Village potranno essere gustati i classici e innovativi gusti di gelato artigianale preparati con prodotti di eccellenza dagli oltre 40 gelatieri che parteciperanno a questa ottava edizione. Si andrà dai gusti più classici come il gelato al pistacchio di Bronte a quello al melograno e gruè di cacao, da quello alla carrubba e mandorla al gelato allo zafferano DOP dell’Aquila e santoreggia del Gran Sasso. L’ingresso è gratuito. Il ticket di degustazione avrà un costo di 6 euro e darà diritto a 3 coppette e 3 minicono.

Fino al 2012 lo Sherbeth si è tenuto a Cefalù dove aveva ricevuto il proprio battesimo nell’ottobre del 2007. Una manifestazione, quella dello Sherbeth, che portava nella città ricostruita da Ruggero tanti visitatori. Dal 2013, però, a Cefalù non c’è stato più spazio per lo Sherbeth. Così come tante altre realtà ha dovuto lasciare Cefalù. Sui motivi che hanno portato a chiudere lo Sherbeth nella città di Ruggero ancora non si è fatto piena luce. Come tante altre vicende cefaludesi, infatti, è approdata nelle aule di giustizia.

La prima edizione dello Sherbeth si è tenuta a Cefalù nell’ottobre 2007. Nonostante il clima ostile e la pioggia persistente, l’evento ha riportato, a detta di tutti, un successo strepitoso. Questa prima edizione si è conclusa domenica 21 ottobre con la certezza di dover compiere ancora tanti passi per favorire una giusta promozione del patrimonio storico-gastronomico e culturale della Sicilia nel mondo. Sindaco della città di Cefalù è Pippo Guercio. Tra il 18 e il 21 settembre 2008 si tiene la seconda edizione. Tanti gli eventi che hanno accompagnato la manifestazione. La terza edizione si tiene per cinque giorni e vede arrivare 30 maestri gelatieri provenienti da Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Sardegna, Giappone, Israele, Marocco, Libia, Spagna e Albania. Per la qurta edizione, che si svolge dal 16 al 19 settembre 2010, ben 31 gusti di gelato hanno allietato i palati dei visitatori. La quinta edizione si è svolta dal 15 al 18 settembre 2011. 35 gelatieri provenienti datutto il mondo hanno presentato i gusti che meglio rispecchiassero il loro territorio. Per quattro giorni il Villaggio del gelato ha accolto un pubblico attento e variegato, alla ricerca della qualità e del prodotto artigianale. L’ultima edizione che si è tenuta a Cefalù si è svolta dal 31 agosto al 2 settembre del 2012 e dal 6 al 9 settembre con la migliore selezione di maestri Nazionali ed Internazionali del gelato artigianale.

Per due anni lo Sherbeth viene interrotto. Riprende nel 2015 con una nuova location. Dal 17 al 20 settembre 2015, infatti, la kermesse ha come background il centro storico di Palermo che ospita più di 30 gelatieri provenienti da tutto il mondo. Da piazza Verdi ai quattro canti creme e granite hanno deliziato il palato di appassionati e turisti che hanno avuto modo di conoscere i segreti del gelato artigianale attraverso le officine gastronomiche, i momenti golosi e i momenti riservati alla storia del gelato e vivere un pomeriggio di relax tra mostre d’artigianato, concerti, spettacoli, tour culturalli e aree ludiche per bambini.

Sotto le locandine che ogni anno hanno scandito la manifestazione.

festivalgelato001

festivalgelato002

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto