Cesare Moceo inaugura la sua pagina su cefalunews

Cesare Moceo è il primo poeta cefaludese che inaugura la sua pagina personale su cefalunews. Si trova all’indirizzo http://cefalunews.org/moceocesare/ e contiene già alcune delle sue più belle poesie ma presto sarà possibile leggervi una vera e propria antologia on line dei suoi testi poetici. Grazie ad una password che gli è stata data, infatti, Moceo potrà inserire le sue liriche in qualsiasi momento ed offrire così ai lettori la possibilità di leggerle in tempo reale. Cesare Moceo è il poeta dell’amore. Nelle sue poesie vi si legge lo spirito di una persona libera e buona. I suoi testi invitano a meditare perchè colpiscono il senso comune di tutti gli uomini. Anche per questo i riconoscimenti e i premi che riceve tengono alto il nome di Cefalù. Cesare, infatti, rappresenta la città del sogno che non si arrende di fronte alle tante difficoltà del quotidiano.

L’iniziativa «spazio ai poeti», che organizza sulle sue pagine cefalunews, nasce per preparare la rassegna on line di poesie su «Cefalù città della gentilezza» che si terrà domenica 13 novembre in occasione della Giornata mondiale della gentilezza. I poeti e le poetesse che vogliono prendervi parte, infatti, riceveranno una password che consentirà di pubblicare le loro poesie a tema libero in un’apposita sezione del giornale per farsi conoscere dai lettori di cefalunews. Ogni partecipante s’impegna a pubblicare, entro sabato 12 novembre 2016, una propria poesia, in italiano o lingua dialettale, sul tema «Cefalù città della gentilezza». Tutte le poesie che arriveranno su questo tema saranno pubblicate in un’apposita pagina del giornale per tutta la giornata del 13 novembre. Faranno parte di una pubblicazione che sarà presentata il 5 febbraio 2017, in occasione della Giornata dei protagonisti cefaludesi. Quanti vogliono inaugurare la propria pagina di poeta su cefalunews possono scrivere all’indirizzo cefalunews.net@libero.it oppure inviare un messaggio al numero di telefono 347.2975402. Riceveranno la password e sarà per loro disegnata la pagina personale che raccoglierà le proprie poesie.

La giornata mondiale della Gentilezza è nata grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato a Tokyo nel 1988. Nel 1996, proprio a Tokyo, un primo gruppo di organizzazioni si costituisce nel World Kindness Movement, Movimento mondiale per la Gentilezza, di cui fa parte anche l’italiana Gentletude. La Gentilezza a cui fa riferimento, e che Gentletude sostiene, rappresenta una qualità e una caratteristica etica: è ciò che promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia nei piccoli gesti, la pazienza e la cura. Suggerisce l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. La Giornata è stata lanciata con una conferenza del 1997 a Tokyo ed introdotta in Italia dal 2000. Numerose le iniziative in tutto il mondo, in particolare negli aeroporti con l’organizzazione di flash mob.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto