Barravecchia: il poeta che dipinge Cefalù con la poesia

«Tutto quello che ci circonda appartiene alla poesia. Basta saperla imprigionare in un foglio, mettendo armoniosamente parole che rispecchiano la realtà, suscitando emozioni o ricordi. Sono come pensieri d’inchiostro che escono fuori dalla mente, per mostrarsi a disposizione di tutti coloro che leggono. L’importante è non prendersi mai troppo sul serio». Lo pensa Giovanni Barravecchia che da alcuni giorni ha deciso di far conoscere le sue poesie ai lettori di cefalunews e le sta raccogliendo in una sua pagina personale che si trova su questo giornale telematico.

«Se la poesia può servire a far riflettere qualcuno, me per primo, – commenta – per migliorare o ricordare qualcosa che si dimenticato nel tempo, dovuto al lavoro o distrazioni varie, che ben venga! Credo che la poesia possa essere una brava psicologa collettiva». Per Giovanni, poi, scrivere a Cefalù è importante. «Cefalù è arte. E’ la città natale mia, dei miei genitori e dei miei nonni, fa parte di me come un tatuaggio sulla pelle. Quindi scriverei all’infinito, sia nel bene che nel male, perché di questa città conservo mille ricordi. Cefalù è un’incantevole modella da dipingere con la poesia. Ma fondamentale è far spaziare la mente con la fantasia. Anche in un sottoscala pieno di umidità può venire l’ispirazione facendo affiorare immagini, passate, future, scrivendo cose meravigliose».

Barravvechia anche durante i suoi viaggi scrive poesie. «Mi basta avere un foglio ed una penna per catturare parole, dettate dai paesaggi o dalla gente estranea con cui parlo in treno o in aereo». Per questo ha deciso di partecipare alla rassegna di poesia su «Cefalù città della gentilezza», organizzata da cefalunews, che si terrà domenica 13 novembre in occasione della Giornata mondiale della gentilezza. «Ringrazio cefalunews – commenta – che ci informa e propone sempre novità che aiutano a migliorare in modo semplice i pensieri della gente, anche con nuove iniziative. Come questa della gentilezza, tema molto attuale, visto che di questi tempi, per dirla ironicamente “la gentilezza perde la pazienza scappando via sempre arrabbiata”. Plaudo all’iniziativa di cefalunews che mi ha coinvolto perché possa continuare in avvenire in modo proficuo».

Cosa devono fare i poeti che vogliono partecipare alla rassegna del 13 novembre su «Cefalù città della gentilezza»?
I poeti che vogliono prendervi parte ne dovranno dare comunicazione all’indirizzo cefalunews.net@libero.it o attraverso un messaggio al numero di telefono 347.2975402. Riceveranno una password che consentirà di gestire una loro pagina persona su cefalunews dove pubblicare e raccogliere le proprie poesie per farle conoscere al mondo. Ogni poeta s’impegna a pubblicare, entro sabato 12 novembre 2016, una propria poesia, in italiano o lingua dialettale, sul tema «Cefalù città della gentilezza». Tutte le poesie che arriveranno su questo tema saranno pubblicate in un’apposita pagina del giornale per tutta la giornata del 13 novembre. Faranno anche parte di un testo che sarà presentato il 5 febbraio 2017, in occasione della Giornata dei protagonisti cefaludesi.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto