Cinque note per vedere pubblicati i comunicati su cefalunews

La redazione di cefalunews riceve ogni giorno diversi comunicati verso i quali non esiste alcun obbligo di pubblicazione. Nel 90% dei comunicati che riceviamo vi si annuncia una iniziativa. Nel restante 10% si offrono alcuni spunti per la scrittura di un articolo su un fatto o un avvenimento. Ecco cinque brevi note per consentirci di riprendere quanto viene diffuso attraverso i comunicati stampa.

1. I comunicati vanno inviati via email. La nostra redazione non prende in considerazione quelli che arrivano via facebook, via whatsapp o come allegati email soprattutto se in formato pdf o jpg.

2. Il comunicato non va mai spedito come allegato, neppure in formato word, ma inserito direttamente all’interno del messaggio email. Il rischio virus, è bene sottolineare, molte volte impedisce la lettura degli allegati perchè vengono bloccati dall’antivirus del computer.

3. Le informazioni che riguardano appuntamenti, contenute all’interno di un comunicato, saranno pubblicate, in genere, nelle 24 ore che precedono l’orario dell’incontro che viene annunciato. I lettori di un giornale telematico, infatti, prestano attenzione, in genere, solo agli appuntamenti della giornata.

4. Il primo paragrafo del comunicato deve indicare chi, cosa, dove quando e perché del fatto o dell’avvenimento che si annuncia. Bisogna scrivere, per questo, in modo che le informazioni più importanti vengano dette subito, poi quelle importanti, infine le semi-importanti per poi concludere con le informazioni di cui si potrebbe fare a meno.

5. Il comunicato deve fornire informazioni su come contattare il mittente. Non basta l’indirizzo email soprattutto quando questa viene aperta di tanto in tanto. Un buon comunicato contiene sempre al suo interno un recapito telefonico e la firma del suo estensore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto