Lascari: Torre Bagari il secondo “Luogo del Cuore” più votato a Palermo e in provincia

Il 24 febbraio con una conferenza stampa tenuta presso la foresteria di Intesa San Paolo, il FAI ha reso noto i dati definitivi della classifica finale dell’8° Censimento dei Luoghi del Cuore.
Torre Bagari con i suoi 1.987 voti totali è il 2° luogo più votato a Palermo e in provincia, posizionandosi al 14° posto a livello regionale e classificandosi al 150° posto su scala nazionale.
I voti arrivati al ce­nsimento sono il frut­to della mobilitazion­e sentita e appassion­ata di cittadini che si sono attiv­ati in prima persona ­per proteggere e far ­conoscere torre Bagari come luogo del cuore!
Insieme al Sindaco Dott. Giuseppe Abbate e a tutta l’Amministrazione Comunale, desidero ringr­aziare per il grande lavoro svolto i volontari del Comitato locale FAI costituito dall’Associazione “Il Girasole”, le associazioni Auser, Pro Loco, Polis, Euterpe, Viginti Millys, Oratorio Don Bosco e Buschido per la fattiva collaborazione e i tantissimi cittadini per ­l’impegno e la passio­ne con cui hanno­ tenuto alta l’attenz­ione nei confronti de­l nostro patrimonio culturale.
Sono stati mesi di intenso lavoro tra incontri promossi nelle scuole, conferenze e dibattiti, banchetti per la raccolta delle firme e tanto altro. Adesso bisognerà attendere il bando per gli interventi dei Luoghi del Cuore che verrà pubblicato nel mese di marzo e rimarrà aperto circa 3 mesi. Il bando è rivolto a quei luoghi che, come per torre Bagari, hanno superato i 1.500 voti complessivi e prevede contributi fino a 30.000 eur­o per un intervento di­ restauro/recupero/ri­qualificazione oppure­ di valorizzazione/pr­omozione. Sarà necess­ario, pena l’invalidi­tà della richiesta, presentare un cofinan­ziamento da parte dell’Amministrazione Comunale di Lascari.
Successivamente informeremo i cittadini sulle altre fasi del progetto.

L’Assessore ai Beni Culturali
Dr. Salvatore Ilardo

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto