Una troupe della Rai ha fatto tappa oggi a Cefalù ed a Castel di Tusa. Si tratta della troupe della trasmissione “Viaggio nell’Italia del Giro”, che precederà i ciclisti del giro, nei borghi più belli che saranno attraversati dalla grande corsa ciclistica.
La Regia della trasmissione è di Riccardo Mazzon, uno degli autori è Michele De Nieri, il viaggiatore è Edoardo Camurri noto giornalista e conduttore televisivo .
A Cefalù un cantastorie ha raccontato la leggenda di Re Ruggero, poi la troupe è andata a far visita al “sorriso dell’ignoto marinaio” di Antonello Da Messina, ed infine tanto per cospargere di mistero questo viaggio, la troupe si è spostata all’Abbazia di Thélema il nome dato dall’occultista inglese Aleister Crowley all’edificio dove egli si riuniva con i suoi adepti scelto dallo stesso Crowley in Sicilia, in quello che fu il luogo di culto della prima congregazione di Thelema della storia.
Si tratta di una casa isolata in località Santa Barbara, presso Cefalù abitata nel corso degli anni venti, a partire dal 1º aprile del 1911 da Crowley, un personaggio molto discusso nell’ambiente esoterico, e ideatore di una dottrina chiamata Thélema, (da cui il nome dell’abbazia), incentrata sulla magia cerimoniale, che si proponeva di mettere al centro di tutto l’uomo.
La tappa di Castel di Tusa, è stata invece incentrata tutta sulla figura di Antonio Presti, ideatore della Fiumara D’Arte, il museo all’aperto più esteso d’Europa, qui il viaggiatore Edoardo Camurri ha incontrato Presti ai piedi di quella che è stata la prima, contestatissima, opera della Fiumara D’arte.
La trasmissione andrà in onda il 9 maggio p.v. su RAIDUE prima della tappa del Giro D’Italia.
Foto e testo di Massimo Raimondi