Abbiamo ricevuto e pubblichiamo un comunicato a firma di Sorgenti Presidiana.
In merito all’annosa vicenda relativa all’enorme credito vantato che non consente alla scrivente società la prosecuzione nella prestazione della sua obbligazione, motivo per il quale sono state adottate nel mese di maggio scorso delibere del C.d.A. ed Assemblea Soci per procedere alla sospensione del servizio conclusosi con la comunicazione di sospensione del 21/06/2017 ribadita il 29/06/2017, pare si sia aperto uno spiraglio per la soluzione della alquanto controversa questione.
Ed invero nella tarda mattinata di ieri è pervenuta convocazione, che si allega, da parte dell’Assessorato Energia e Servizi di Pubblica Utilità, per una riunione da tenersi nello stesso pomeriggio per cercare di trovare una soluzione che consentisse di non sospendere la produzione di acqua potabile.
Con la pregevole e costante collaborazione dell’Ing.Bartolomeo Brocco e di tutto lo staff tecnico del Dipartimento Acqua e Rifiuti si è raggiunto un accordo i cui punti salienti, di seguito, si rappresentano:
– Sorgenti Presidiana Srl sospenderà la comunicata interruzione della produzione di acqua potabile e ciò fino al 31/07/2017 a condizione che il Sindaco di Cefalù venga, nell’immediato, autorizzato dall’Assemblea Territoriale Idrica ad emettere le bollette all’utenza relativamente al periodo 01/02/2016 ad oggi e seguenti. A tal proposito il Dipartimento Acqua e rifiuti si è impegnato a contattare immediatamente il Presidente dell’A.T.I. per convocazione assemblea ed inserimento nell’O.d.G. la questione “Cefalù”; ciò dovrebbe avvenire già nel corso della prossima settimana.
– il Sindaco di Cefalù si è impegnato, appena ricevuta l’autorizzazione dell’A.T.I., a prontamente liquidare a Sorgenti Presidiana Srl un acconto pari ad €.500.000,00 e ciò nelle more della emissione ed esazione delle bollette; tale pagamento o, quantomeno, l’adozione di apposito atto deliberativo finalizzato a tale pagamento dovrà avvenire entro il 30/07/2017.
– la liquidazione delle restanti somme, relative al periodo 01/02/2016 ad oggi e seguenti, verranno corrisposte a Sorgenti Presidiana Srl dal Comune di Cefalù di pari passo con l’emissione delle bollette.
Questo è l’accordo sottoscritto e, con la fattiva e costante collaborazione di tutti, potrebbe pure funzionare per la liquidazione a Sorgenti Presidiana Srl dei corrispettivi relativi nel periodo 01/02/2016 ad oggi e seguenti.
E’ doveroso comunicare infine che ciascuna parte rimane fortemente ancorata nelle sue posizioni e convinzioni che, sinteticamente sono :
– per Sorgenti Presidiana Srl gestore del S.I.I. è il Comune di Cefalù;
– per il Sindaco di Cefalù in atto non c’è il gestore del S.I.I. che dovrà essere nominato dall’A.T.I. .
Sorgenti Presiana Srl
Vezio Vazzana