Concorso fotografico, alla memoria di Francesco Brancato

L’Association Européenne des Cheminots Sezione italiana organizza un concorso fotografico, alla memoria di Francesco Brancato, figura di spicco e promotore di tante iniziative artistiche con le quali incoraggiava la legalità attraverso messaggi culturali: poesia, pittura, musica, canto fotografia ecc., che realizzava nell’ambito dell’Associazione, di cui ne è stato consigliere nazionale con delega alla cultura, organizzatore di concorsi, mostre e motore instancabile fino alla sua scomparsa. SCARICA QUI BANDO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

REGOLAMENTO
Art.1 – L’Association Européenne des Cheminots Sezione Italiana, organizza il 1° Memorial
Francesco Brancato, la partecipazione è aperta a tutti, (dilettanti, professionisti e senza limite di età) solo i membri della giuria sono esclusi dalla partecipazione. Il concorso è per immagini digitali e sono previste due sezioni: 1) a tema: ferroviario, b/n, colore, 2) a tema: libero, b/n, colore.
Art.2 – Ogni concorrente può partecipare inviando tre immagini per ogni sezione fino ad un
massimo di sei foto inedite e non premiate in altri concorsi (pena l’esclusione). E’ ammesso un uso moderato del ritocco: curve, livelli, saturazione e contrasto, ma che non siano il risultato di un notevole ed esasperato lavoro di computer-grafica. I lavori devono essere inviati in formato JPG  con la massima risoluzione e con lato lungo non inferiore 2500 pixel, non devono avere cornici ne essere firmate, possono essere inviate con CD-DVD o per posta al seguente indirizzo:
Sig.ra Anna Gabriele, via Camillo Randazzo n. 22 – 90141 Palermo
Con posta elettronica all’indirizzo:
concorsofrancescobrancato@gmail.com
I files unitamente alla scheda di partecipazione, debitamente compilata in ogni sua parte,
dell’attestazione del versamento (pena l’esclusione) per l’iscrizione e diritti di segreteria, dovranno pervenire entro le ore 12:00 della data di scadenza del presente bando; farà fede il timbro postale.
I supporti inviati non saranno restituiti e restano di proprietà dell’Associazione, questi sarannoutilizzati senza scopi di lucro.
Art. 3 – Il termine di presentazione delle opere è fissato per il lunedì 25 settembre 2017
Art. 4 – La quota di partecipazione delle spese di segreteria è di euro 15,00 ridotta per i soci AEC in regola con le quote associative dell’anno in corso e per i minori di anni 18 (per i quali va allegata la fotocopia documento) a euro 10,00 e deve essere inviata tramite bonifico bancario, utilizzando l’IBAN: IT83O0501804600000000244386 intestato alla AEC ASSOCIATION EUROPEENNE DES CHEMINOTES presso la FILIALE BANCA POPOLARE ETICA DI PALERMO. (ATTENZIONE! Dopo il numero 83 c’è una “O” di Otranto)
Art. 5 – La partecipazione è subordinata al consenso per il trattamento dei dati personali stabilito dall’art. 4 D. Lgs 196/03 e successive modifiche, alla liberatoria per il diritto d’uso delle immagini da parte dell’A.E.C. senza scopo di lucro, che ha diritto di utilizzare, in forma gratuita, le immagini pervenute per ogni uso interno, per la pubblicazione su calendari, antologie, depliant pubblicitari, siti internet, supporti digitali CD/DVD, esposizioni, proiezioni, tutte le volte che l’Associazione lo riterrà necessario, citando sempre l’autore senza doverne chiedere l’assenso. Con la partecipazione al concorso ogni autore dichiara sotto la propria responsabilità di essere il legittimo proprietario delle immagini inviate e del contenuto stesso, in possesso di eventuale liberatoria per i soggetti ritratti, e ne autorizza la pubblicazione.
Art. 6 – La giuria del concorso sarà scelta e composta da esperti del settore fotografico di seguito elencati, e si riserva di non pubblicare le immagini che ritiene offensive, indecorose e violente a qualsiasi titolo della moralità e del buon costume, non in linea con lo spirito del concorso, essi sono:
Anna Gabriele Presidente Nazionale dell’ AEC ITALIA – Palermo
Franco Donarelli Ingegnere autore di grafica e di umorismo – Palermo
Emanuele Misuraca Fotografo professionista – Cefalù (PA)
Salvatore Clemente Componente Commissione artistica dell’ UIF (Unione Italiana Fotoamatori) – Palermo
Salvatore Cristaudo Consigliere Nazionale UIF – Palermo
Vincenzo Montalbano Fotografo professionista, socio UIF, presidente AFA (Ass. Fotografica Alesina) – Palermo
Domenico Pecoraro Segretario Provinciale UIF di Palermo – Bagheria (PA)
Angelo Battaglia Probiviro Nazionale UIF – Palermo (addetto alla segreteria per il concorso non votante)
La giuria valuterà le foto senza conoscere l’autore e il suo giudizio sarà insindacabile, si fa riserva di eventuale sostituzione per improvvisa e motivata assenza. Essa oltre ad assegnare i primi tre premi per ogni sezione, assegnerà menzioni di merito e segnalazioni.
Art. 7 – La premiazione avverrà a Palermo presumibilmente nella seconda decade del mese di ottobre, sarà tempestivamente comunicato il luogo. I vincitori saranno avvisati per telefono e per e-mail, i premi saranno ritirati dal diretto interessato o da un suo incaricato, che dovrà presentare la delega scritta e la fotocopia di un documento di identità del delegante, e consisteranno in targhe personalizzate. Le opere premiate saranno esposte presso i locali dove si svolgerà la premiazione, insieme ad almeno una foto per autore.
Art.8 – La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamentosenza alcuna eccezione, non sono previsti rimborsi spese di viaggio o di soggiorno, i partecipanti non potranno vantare diritti nei confronti degli organizzatori in caso di riprese radiofoniche, televisive o registrazioni. L’Associazione pur avendo cura di preservare le opere, declina ogni responsabilità per eventuale smarrimenti danni ecc. le opere non saranno restituite. A richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione al concorso.
Calendario:
Termine di presentazione delle opere lunedì 25 settembre 2017
Riunione della giuria dal 02 al 07 ottobre 2017
Cerimonia di premiazione 2° decade di ottobre 2017
Comunicazione dei risultati a partire dal 10 ottobre 2017
Art. 9 – Per le comunicazioni, informazioni, aggiornamenti consultare il sito web dell’associazione.
http://aecitaliaeu.wordpress.com

SCARICA QUI BANDO E SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Per i contatti invece: concorsofrancescobrancato@gmail.com
Telefono Associazione: 091 6033305 cell. 3478458136
Addetto al concorso: 347 8741263

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto