Seria A: Si apre il sipario!

Si presentano ai nastri di partenza i 20 top team italiani, fra alcune certezze, tanti dubbi ma soprattutto alcuni outsider da temere.

Finalmente è arrivato il giorno che tutti gli appassionati di calcio e i fantallenatori aspettavano: inizia la Serie A. Ad aprire, alle 18.00, saranno i campioni d’Italia della Juventus, impegnati in casa con il Cagliari. A seguire, alle 20.45, il Napoli, considerato da tutti il principale antagonista della Juventus, sfiderà in trasferta il neopromosso Verona. Domenica, nell’anticipo delle 18.00, una Roma alla ricerca di conferme affronterà l’insidiosa Atalanta di Gasperini, i cui giovani fanno paura ma allo stesso tempo allettano le “grandi”. Alle 20.45 il resto delle partite della prima giornata: Bologna – Torino; Crotone – Milan; Inter – Fiorentina; Lazio – Spal; Sampdoria – Benevento; Sassuolo – Genoa; Udinese – Chievo.
Per quanto riguarda la lotta scudetto, pare una lotta a due fra Napoli e Juventus, con possibile inserimento del Milan, il quale però necessita di tempo per trovare l’amalgama e la quadratura giusta dopo la miriade di acquisti estiva. Sarà battaglia anche per il quarto posto, utile per la qualificazione in Champions League. A contenderselo, oltre al sopracitato Milan, ci saranno anche l’Inter (che si è mossa intelligentemente sul mercato ma che parte sulla carta un gradino sotto rispetto alle altre) e la Lazio di Ciro Immobile, dimostratosi in grande forma durante la partita di Supercoppa vinta contro la Juventus. Per le posizioni UEFA la lotta parte molto aperta e vede coinvolte diverse squadre, fra cui il Torino di Belotti e l’Atalanta del Papu Gomez. Per la lotta salvezza invece, le principali indiziate appaiono le neopromosse Spal, Benevento e Verona. A queste si aggiungono il Crotone di Nicola, salvatosi l’anno scorso all’ultima giornata, ma anche il Cagliari di Rastelli, apparso appesantito nel match di Coppa Italia con il Palermo ma soprattutto si ritrova a confrontarsi con la grana Borriello, apparso in  rotta con la società.
Insomma, oggi finisce il calcio d’Agosto, con le partite giocate all’estero e i test tattici, ed inizia il calcio giocato, quello delle emozioni vere. Buon campionato a tutti.

Powered by WPeMatico

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto